LIVE Gasperini: "Bellanova non convocato? Non volevamo alimentare polemiche. Il Torino ha giocato una buona gara, ma il risultato ci sta molto stretto"
Fonte: Dall'inviata al Grande Torino Olimpico Elena Rossin
L’allenatore dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, fra poco in conferenza stampa commenterà la partita con il Torino.
Cosa vi è successo dopo che siete andati in vantaggio? Vi siete un po’ smarriti?
"Non credo che ci siamo smarriti, abbiamo preso un gol molto presto, ma abbiamo creato e tirato tanto. Carnesecchi ha fatto anche qualche parata, ma nelle occasioni che abbiamo avuto siamo stati nettamente superiori e poi abbiamo fatto qualche errore e lo abbiamo pagato e non siamo riusciti a pareggiare non ci siamo smarriti. Globalmente anche i numeri, i tiri e le occasioni, sono stati dalla nostra parte".
A che punto è la squadra che ha in mente?
"La squadra anche oggi è stata bene in campo, il risultato è stato determinato da alcuni episodi nei quali non abbiamo fatto bene e da altri nei quali invece abbiamo fato bene. La squadra è questa da tempo, rispetto a giugno e alle ultime partite dello scorso campionato e a Dublino ci sono 13 giocatori in meno: sono tantissimi su 21 di movimento. Nonostante questo col Real abbiamo fatto due partite e poi le due in campionato. Anche il gol di oggi … boh dispiace. Il rigore di Pasalic, i pali, le occasioni finali e aver preso un brutto gol su uno-due facile. Però al cospetto di una buona squadra com’è il Torino oggi la prestazione mi soddisfa assolutamente".
Domani faranno le visite mediche Cuadrado e Rui Patricio e probabilmente arriverà un difensore centrale, è soddisfatto del mercato?
"Ne sa più di noi. Ve lo dico venerdì".
Cosa si aspetta dai giovani? Conta anche su di loro?
"E’ chiaro, in questo momento andare avanti solo così. In attacco rispetto a due mesi fa è rimasto solo De Ketelaere. E’ giusto che Cassa e Manzoni … A centrocampo portando de Roon dietro siamo sicuramente giusti Abbiamo indubbiamente giocatori di assoluto valore, ma non è che possiamo sempre pretendere il massimo. Oggi qualche virgola ci è mancata, ma non è che si possano avere sempre prestazioni al meglio. Fa molto caldo e qualcuno è arrivato dopo. Mi preoccupa dover giocare la Champions e tutte queste partite che dobbiamo giocare, però come sempre affronteremo una gara per volta e con lo spirito di oggi, di Lecce e del Real Madrid".
Un giudizio su De Ketelaere.
"Molto bene, è sempre stato pericoloso. Ha fatto una buona prestazione e nel primo tempo ha creato con grande continuità poi è calato un po’ ed è entrato Cassa e ha procurato il rigore. A De Ketelaere è mancata la conclusione: nel primo tempo e a inizio ripresa ha avuto situazioni molto favorevoli anche da dentro l'area. Un po' è stato bravo il portiere e un po' ci è mancato il tiro per cambiare la partita e magari per vincerla".
Come mai non ha convocato Bellanova?
"Non ci sembrava il caso di alimentare una tensione che sembrava già molto alta, è stata questa la scelta".
Si aspettava un Torino così?
"Ha fatto la sua partita. Ha giocato una buona gara, ma il risultato è molto stretto per noi".
Che impressione le fa Vanoli, nuovo allenatore in Serie A?
“Il Toro è una squadra che non ha cambiato come uomini molto rispetto all’anno scorso. Ha aggiustato un po’ quelle che sono le condizioni del suo allenatore. Il Torino ha fatto una grande partita col Milan e oggi ha sofferto indubbiamente di più non avendo avuto molti spazi per poter ripartire, ma rimane un’ottima squadra, come lo era già gli anni scorsi, con queste nuove caratteristiche. Cerca di giocare un po’ di più palla a terra, palleggiare maggiormente e i gol fatti sono stati belli. Forse il Torino è un po’ meno chiuso, almeno oggi ho avuto la sensazione che abbiamo avuto tante occasioni, 25 situazioni per concludere sono veramente tante. Il Torino è sicuramente una squadra che gioca più aperta e penso che oggi la gente si sia divertita: è stata una partita piacevole”.