.

LIVE Spalletti: "Conta salire sul podio. Con una squadra come il Torino è sempre difficile"

di Elena Rossin
Fonte: Dall'inviata al Grande Torino Olimpico Elena Rossin
Luciano Spalletti

L’allenatore del Napoli, Luciano Spalletti, fra poco in conferenza stampa commenterà la partita con il Torino.

State gettando le basi per il prossimo anno?
"Non so se questa è una conseguenza logica dal vostro punto di vista professionale, ma dal mio punto di vista di allenatore è fare le cose in modo corretto, seriamente sempre. E le ho fatte tutto l’anno, anche quando abbiamo incontrato qualche momento difficile. Molto anche per il rispetto della nostra professione, ma molto anche per rispetto dei nostri tifosi che anche oggi ci hanno seguito qui facendo sacrifici. Il Napoli deve fare delle belle partite sempre e comunque. Se poi si buttano anche le basi per il prossimo anno non lo so Quello che conta è il podio e sono tre le posizioni dove si consegnano delle medaglie, ma in questo caso sono quattro e conta salire su podio”

Come giudica la partita?
"Il Toro sta attraversando un ottimo momento. Nel primo tempo hanno creato un paio di occasioni pericolose e Ospina è stato bravissimo. Nella ripresa con il dai e vai e gli uno contro uno abbiamo fatto di più le cose che ci assomigliano. La gara è stata in bilico fino all'ultimo. E' un segno di maturità della squadra"

Fabian Ruiz è un valore aggiunto?
"E' un calciatore di livello top. Si possono passare periodi in cui le cose vanno meglio e altri meno. Lui, purtroppo, quest'anno ha avuto la pubalgia. Ma quando sta bene è un calciatore fenomenale. Pensa veloce, recupera subito palla e la consegna con i giri contati"

Nel primo tempo se foste stati più reattivi avreste forse faticato meno?
"No, perché noi non ce l’abbiamo fatta perché loro ci sono saltati addosso forte. Il Torino ha creato questi duelli individuali dove  non siamo riusciti a far girare con facilità la palla ed essere squadra nei momenti di possesso e così è venuta fuori un po’ la loro partita e ci hanno nella condizione di dover qualche volta sbrogliare delle situazioni difficili in area di rigore”

Come mai non si è presentato alla conferenza della vigilia?
"Sono dispiaciuto per icome è stata interpretata la cosa. Ci siamo allenati di lunedì senza aver tempo di riposare e i collaboratori è iusto che vengano resi partecipi di queste tre partite che possono diventare speciali vuol dire stare ancora di più addosso alla squadra. Hanno allenato in serie A e in Primavera, sono tutti capacissimi e sono del mio livello. Ma prenderla sotto gamba oggi non si è visto, ma una squadra che vuole fare bene e riconoscere ai tifosi i sacrifici che fanno per seguirci. Bisogna portare dentro allo stadio ancora più gente, è uno sport bellissimo che può dare sbocchi a molte persone. E' un movimento che ha un valore incredibile per il sociale"


Altre notizie
PUBBLICITÀ