.

Qui Roma - Garcia: "Il Torino è un bella squadra, ma noi vogliamo vincere"

di Lorenzo Buconi

Il tecnico della Roma, Rudi Garcia, nella consueta conferenza stampa pre-partita, ha parlato della sfida di domani pomeriggio contro il Torino. Ecco le sue dichiarazioni riprese da TuttoMercatoWeb.com:

Le condizioni di De Rossi?
"Ha questa microfrattura che si porta dietro già da qualche settimana. Non cambia niente, non siamo preoccupati. Deve gestire il dolore".

Il Torino?
"È sempre difficile giocare in casa loro. Sono una bella squadra che sta facendo bene. Noi però partiremo, come sempre, per vincere".

Yanga Mbiwa terzino è un'opportunità in più?
"Preferisco schierarlo al centro, ma può giocare anche da terzino, visto anche che abbiamo alcune defezioni in quel ruolo, a partire da Maicon".

La corsa al secondo posto con la Lazio?
"Non penso alla classifica, ma solo alla prossima partita. Dobbiamo vincere e pensare a recuperare, visto che adesso abbiamo l'opportunità di preparare le gare con più calma. Le ultime due vittorie ci hanno dato fiducia. Spero che il periodo negativo sia alle spalle".

La chiusura della Curva Sud?
"Credo che la giustizia italiana debba migliorare. Per colpa di uno pagano sempre tutti. Non voglio parlare di questo però, mi interessa solo il calcio".

Un vantaggio giocare fuori casa?
"I risultati lo dimostrano. In questo momento per noi è più semplice giocare in trasferta".

La Roma ha cambiato modo di giocare. È questo l'atteggiamento giusto?
"Facciamo meno possesso palla rispetto al passato. È un'arma in più per noi giocare con il baricentro basso, ma non è detto che non si possa tornare all'atteggiamento usato in passato. Più di tutto però conta l'atteggiamento dei giocatori. Sono stati bravi a calarsi nella parte".

Come sta Maicon?
"Si sta facendo curare da uno specialista a Barcellona. Sta molto meglio ma non è ancora in condizione di poter tornare ad allenarsi con il resto dei suoi compagni. Ha iniziato a correre ma non è pronto per essere convocato. Per fortuna abbiamo altre soluzioni".

Balzaretti continua a migliorare?
"È tornato a giocare con la Primavera e si allena in gruppo. Chiaramente deve ritrovare il ritmo. Domani sarà convocato".

Quando tornerà in campo Castan?
"Ha avuto un problema molto serio e ha bisogno di ancora un po' di tempo per tornare a fare tutto insieme ai compagni. Spero che prima della fine della stagione possa tornare a giocare. Il peggio è passato, è sereno, ma non dobbiamo bruciare le tappe".

I giovani della Primavera?
"Voglio fare i complimenti ad Alberto De Rossi e a tutta la squadra per il percorso fatto nella Champions Youth League. La sconfitta contro il Chelsea non significa niente. È però la dimostrazione che sia la Primavera che la prima squadra della Roma non sono ancora al livello delle big europee".