Qui Udinese - Stramaccioni: "Vogliamo ripartire! Il segreto del Torino..."
Il tecnico dell'Udinese, Andrea Stramaccioni ha parlato nella consueta conferenza stampa pre-partita in vista della sfida di domenica pomeriggio contro il Torino. Ecco un estratto delle sue dichiarazioni, riprese dal sito ufficiale del club friulano:
Quanta voglia c'è di tornare a vincere?
"C'è stata grande amarezza per la prestazione di domenica, che ci ha fatto provare vergogna. Per noi era decisiva per tirarci fuori dalla zona bassa. Abbiamo sbagliato l'atteggiamento soprattutto nel secondo tempo, perché nel primo l'equilibrio era preventivabile. Non dovevamo accontentarci. Vogliamo cancellare questa prestazione contro la migliore squadra del 2015. Credo però che sia la migliore occasione per tornare a essere quella di tre partite fa".
Cosa le piace del Torino?
"Il Torino affonda il segreto del suo successo nel lavoro dell'allenatore e nella progettualità. E' un progetto partito dalla serie B e Ventura ha potuto perfezionare la squadra anno dopo anno, portando i frutti sperati. All'andata le situazioni erano inverse rispetto a oggi".
Si sente in discussione?
"Dopo tre sconfitte è normale essere messi in discussione. La cosa che trapela è che comunque stiamo remando tutti nella stessa direzione. C'è consapevolezza del momento difficile, ma al contempo grande unità e nessuno scollamento. Ci sono giocatori che sanno indicare la strada. L'allenatore in questi casi deve rimanere lucido e lavorare bene. Se si fanno altri nomi non è un problema. La professionalità dell'allenatore sta solo nel pensare al campo e non alle difese orali".
In difesa la situazione è drammatica?
"In questa partita non voglio alibi a livello mentale. Chi c'è farà bene, anche se la perdita di Heurtaux non è il massimo, soprattutto contro una squadra forte davanti, con attaccanti che abbinano caratteristiche differenti. Thomas ci ha provato ma non ce la fa proprio per il dolore. Abbiamo perso anche lui, ma il recupero di Wague e Piris sotto questo punto di vista è stato fondamentale".
Quagliarella avrebbe fatto più comodo a favore che contro?
"Fabio sta facendo un grandissimo campionato e i gol parlano per lui. Qui ha lasciato un grande ricordo anche come uomo. Lui qui troverà sempre affetto. Abbiamo grande rispetto per lui e domani cercheremo di fermare lui e i suoi compagni per fare risultato".