.

Sampdoria, Ranieri: "Partita delicata, il Toro è difficile da affrontare"

di Marina Beccuti

In anticipo di un giorno, Claudio Ranieri ha presentato la partita della sua Sampdoria contro il Torino, come si legge sui canali ufficiali del club blucerchiato

La Samp arriva dalla sconfitta contro il Bologna, quindi ha bisogno di svoltare: "Abbiamo fame di punti perchè nelle ultime cinque partite ne abbiamo fatti due e questo non rispecchia poi il valore della squadra. A Bologna abbiamo fatto molto bene purtroppo abbiamo perso. La prestazione mi lascia positivo perchè la squadra ha lottato ma abbiamo preso due gol da incoscienti. Però abbiamo fatto veramente una grande partita con 20 tiri in porta, buone giocate ma questo è quello che abbiamo raccolto: zero punti. Dobbiamo raccogliere punti, siamo vicini alla meta e dobbiamo spingere".

Sul Torino ha commentato: "E' una buonissima squadra, si sta risollevando, ha uno spirito battagliero da Toro. Mercoledì ha vinto contro il Sassuolo non mollando mai, andando sotto 0-2 e non è la prima volta che succede. Andremo a prendere una squadra veramente difficile. I loro punti di forza? Hanno due attaccanti che sono due punti di riferimento molto importanti, creano molti cross per cui attenzione alle loro ripartenze, ai loro traversoni perchè hanno gente che riempie bene l'area e sa colpire di testa e attenzione alle palle inattive. Mai abbassare la guardia perchè so, ho esperienza, che dietro ogni angolo non sai mai cosa puoi incontrare. Siamo in una posizione per il momento privilegiata però questa partita è molto delicata".

Riguardo ai suoi giocatori, Ranieri ha spiegato: "Quest'anno, come in ogni periodo, abbiamo ripetuto i test Mapei e ci dicono che stiamo bene fisicamente, stiamo meglio dell'anno scorso ma questa è stata un po' la prova del nove perchè noi abbiamo settimana per settimana tutto quello che facciamo durante la partita. Siamo veramente in una situazione, oserei dire, perfetta. Torregrossa? Si sta allenando a parte. Molto probabilmente domani farà la rifinitura con noi. Se non avrà problemi me lo porto in panchina".

Su Irrati al Var Ranieri ha commentato: "L'ho detto e lo ripeto: Irrati al VAR è il migliore del mondo".

Sul razzismo, cui sarà dedicata una campagna, promossa dalla Lega di Serie A, Ranieri ha commentato: "La lotta contro il razzismo è una cosa importante. Dovremo essere sensibili a questo fatto. Il razzismo non c'è negli stadi anche perchè sono vuoti. Ci sta un po' in alcune società e fra queste c'è anche quella italiana. Quando capiremo che siamo tutti uguali. Poi c'è chi è più intelligente o meno intelligente, questa è una dotazione che ognuno di noi ha. Bisognerebbe anche saper capire gli altri".