.

Toro-Genoa, i precedenti: granata in netto vantaggio

di Alex Bembi

Da sfida tra due squadre gemellate, in un tripudio di cori amichevoli, sbandierate sotto le curve e striscioni pieni d'amore, a gare delle tensioni. Questo è diventato nelle ultime stagioni Torino-Geona.
Tutto venne rovinato l'anno dell'ultima retrocessione granata, con il Genoa che nn aveva bisogno di punti mentre il Toro era sul disperato andante. Era il 24 maggio del 2009, il Toro di Rolando Bianchi (gol inutile per lui, quel giorno) pensava forse di trovare di fronte una squadra non diciamo remissiva, ma almeno senza il dente avvelenato, come spesso avviene nei finali di campionato dove chi non si gioca niente tende a rilassarsi.
Invece i "gemellati" giocano con la bava alla bocca, con Milito che deve segnare per la classifica marcatori e gli altri rossoblù che paiono lottare per lo scudetto. Sugli spalti dopo l'iniziale incredulità lascia spazio alla rabbia e in campo non sono da meno. Al fischio finale, un furioso parapiglia tra giocatori e dirigenti viene sedato a fatica dopo diversi minuti e solo tramite l'aiuto degli stewart. Le squalifiche che ne conseguono (gravi solo, incredibilmente, per la parte granata), condannano il Toro a giocare le ultime chanche di salvezza senza mezza squadra titolare: ne consegue una retrocessione funesta, che terrà il Toro lontano dalla massima serie per tre lunghe stagioni. Anche nell'ultima sfida tra le due società, a campo invertito, le polemiche non sono mancate, con un 5 a 1 che brucia ancora nei cuori granata e le risse verbali questa volta spostate in tribuna d'onore, complice il solito Presidente Preziosi sopra le righe.

A Torino comunque, il bilancio dei precedenti vede il Toro in vantaggio assoluto,con solo sei sconfitte subite sul terreno amico:

Serie A
26 vittorie, 12 pareggi, 6 sconfitte

Serie B
4 vittorie, 2 pareggi, 0 sconfitte

Coppa Italia
2 vittorie, 1 pareggio, 0 sconfitte

Divisione Nazionale
4 vittorie, 2 pareggi, 4 sconfitte

Totale
36 vittorie, 17 pareggi, 10 sconfitte