.

Cairo Communication, per la stampa raccolta 2008 a 51,8 mio (-8%)

di Marina Beccuti
Fonte: www.pubblicitaitalia.it

Con riferimento al settore editoriale, i ricavi diffusionali delle testate del Gruppo, guidato da Urbano Cairo, 70,5 milioni di euro, sono stati in crescita del 6,9 % sull’omologo 2007, anche grazie ai ricavi diffusionali di 3,6 milioni di euro generati dal nuovo lancio Tv Mia. La raccolta pubblicitaria sulle stesse testate, 51,8 milioni, segna nel complesso un -8 %, sostanzialmente in linea con il mercato - segnala il comunicato -. Settimanale Dipiù, Dipiù Tv e Diva e Donna hanno confermato gli elevati livelli diffusionali raggiunti - commenta ancora la nota -. Nei primi due mesi del 2009, considerando i primi nove numeri usciti, i ricavi diffusionali complessivi delle tre testate hanno fatto registrare un +4,9 % rispetto al periodo analogo dello scorso esercizio, in assoluta controtendenza rispetto all’andamento del mercato. Per la raccolta pubblicitaria su La 7 (il cui contratto con l’editore prevede ricavi pubblicitari lordi minimi annui di 120 milioni di euro, con minimi garantiti per l’editore di 84 milioni), nel bimestre gennaio-febbraio 2009, con circa 18,3 milioni, è stata in linea sia con quella realizzata nel bimestre analogo del 2007, anno nel quale la raccolta ha superato i 120 milioni, sia con i target contrattuali di ricavi minimi mensili previsti nel contratto di concessione. Sulla base del portafoglio ordini, Cairo Communication prevede che il target contrattuale dei ricavi minimi per gennaio-marzo 2009, 30 milioni di euro, sarà conseguito. In considerazione delle caratteristiche dei prodotti editi dal Gruppo e dei mezzi in concessione - chiude la nota - si ritiene conseguibile l’obiettivo di confermare nell’esercizio 2009 risultati gestionali in linea con quelli conseguiti nel 2008. L’evoluzione della situazione generale dell’economia potrebbe condizionare il pieno raggiungimento di questi obiettivi.
 


Altre notizie
PUBBLICITÀ