.

Domani si gioca il derby della Mole numero 179

di Marina Beccuti
Fonte: Realsports.it

E’ il derby più antico di Italia, sarà il derby numero 179 (sono comprese tutte le competizioni ufficiali), sarà il “Derby della Mole”, Juventus – Torino, domani sera, ore 20:30 al Comunale. Ci arrivano due squadre che sono considerate in crisi (Torino) o uscenti dalla crisi (Juventus), due squadre con più giocatori in infermeria che in campo.

La Juventus si ritrova senza centrali di centrocampo (Poulsen, Zanetti e Marchisio out), con Ranieri che potrebbe spostare Pavel Nedved al centro a dar manforte al maliano Sissoko, cosi come ha fatto contro il Real in Champions League, con l’inserimento sulla fascia sinistra della “formica atomica” Sebastian Giovinco e con “Brazzo” Salihamidzic sull’out destro (Camoranesi in dubbio fino a questa mattina non ce la fa a recuperare dalla lesione al bicipite femorale della gamba destra). In difesa Legrottaglie stringe i denti e farà coppia con Chiellini, Grygera e De Ceglie (leggermente favorito su Molinaro). In attacco Ranieri non ha dubbi e neanche tante cartucce da sparare, Amauri e capitan Del Piero, con Iaquinta pronto a subentrare a partita in corso.

Proprio una partita speciale per i torinesi e speciale sarà la partita di Giovinco: “Ne ho vissuti parecchi in Primavera, il derby è una partita speciale, la sento e la vivo in modo personale – dice il genietto bianconero – come tutta la città.” E continua: “Stiamo attraversando un momento particolare, e dopo la vittoria sul Real solo vincendo il derby potremmo dire di aver superato la crisi”.

In casa granata si cerca serenità e concentrazione, con allenamenti a porte chiuse e silenzio stampa, per preparare questo derby che arriva dopo tre sconfitte consecutive. Il tecnico De Biasi potrebbe cambiare assetto tattico e passare dal consueto 4-3-2-1 ad un più prudente 4-4-1-1 con il rientrante Rosina a far da spalla al solo Bianchi (in vantaggio su Amoruso). Mancheranno lo squalificato Pratali (sostituito da Di Loreto), Corini, Sereni (in porta Calderoni) e Malonga. Oltre alla vittoria (non arriva da 13 anni e mezzo) si cerca il gol che nel derby che manca dalla stagione 2001-02, ultimo marcatore, l’idolo della curva Maratona, Marco Ferrante.

Proprio la curva granata ha voluto mandare un messaggio alla squadra: «Forza ragazzi, siamo con voi, massimo impegno e non molliamo mai». Non ci resta che aspettare domani sera ed occhi puntati sul Comunale per questo derby che si preannuncia caldissimo. Queste le probabili formazioni:


JUVENTUS: Manninger; Grygera, Legrottaglie, Chiellini, De Ceglie; Salihamidzic, Sissoko, Nedved, Giovinco; Del Piero, Amauri. In panchina: Chimenti, Molinaro, Mellberg, Ekdal, Marchionni, Rossi, Iaquinta. All. Ranieri.

TORINO: Calderoni; Pisano, Natali, Di Loreto, Rubin; Diana, Dzemaili, Zanetti P., Abate; Rosina; Bianchi. In panchina: Fontana, Colombo, Ogbonna, Barone, Saumel, Amoroso, Abbruscato. All. De Biasi