Giornata di lavoro sul tema del Razzismo
Fonte: www.torinofc.it
Si è svolta oggi, presso la sede della Lega Calcio a Milano, una giornata di lavoro sul tema del razzismo, cui hanno partecipato tutte le società di Serie A e B.
Alla conferenza sono intervenuti diversi esperti in materia, a partire dal dott. Mauro Valeri, sociologo e consulente UNAR, il quale ha trattato il tema della Storia del Razzismo nel calcio in Italia, con una panoramica che ha spaziato da inizio Novecento fino ai dati riguardanti le ultime stagioni, trattando con particolare attenzione la questione degli oriundi e dei Black Italian.
Ha poi preso la parola Carlo Balestri, Responsabile Dip. Internazionale UISP, il quale ha fatto conoscere le rete FARE (Football Against Racism in Europe), nata nel 1999, la quale ha come principale obiettivo quello di sensibilizzare e prendere posizione contro qualsiasi discriminazione nello sport. Tra le campagne più importanti di FARE c'è sicuramente l'Action Week, ma non vanno dimenticati anche i Mondiali Antirazzisti e diverse campagne mediatiche ideate per combattere il razzismo. Per maggiori informazioni si può consultare anche il sito dell'organizzazione, cliccando qui.
Infine la responsabile del settore Integrazione e Multiculturalità UISP, Chiara Stinghi, ha aperto un confronto con le società su come costruire azioni e progetti antirazzisti tra le società di calcio, appunto, e il mondo associativo e dei tifosi e su come le suddette società possano essere protagoniste nella costruzione di una cultura antirazzista fuori e dentro gli stati.