.

Il Genoa "scippa" lo sponsor al Torino?

di Marina Beccuti
Fonte: ilsecoloxix.ilsole24ore.com

Il Genoa punta a tanti giocatori “da Europa” e tanti sponsor puntano al Genoa europeo. La straordinaria stagione rossoblù non ha soltanto elevato la valutazione tecnica della squadra, ma anche quella economica di squadra e società. Il contratto con Eurobet è in scadenza e sono molte le trattative con nuovi sponsor per comparire sulle casacche del Grifone nella prossima stagione. Tra le ipotesi c’è anche Renault Tracks, che è legato in Francia all’Olympique Lione e in Italia al Torino ma, dopo la retrocessione in B dei granata, sta valutando se interrompere il rapporto con il club di Urbano Cairo (peraltro, potrebbe anche sponsorizzare due formazioni italiane appartenenti a categorie differenti). E sono soprattutto le cifre a essere interessanti, perché serbatoio di ulteriori risorse per la costruzione dell’organico futuro: nella passata stagione il Genoa percepiva da Eurobet circa 1,2 milioni di euro; nella prossima, con un nuovo soggetto, dovrebbe arrivare al doppio, intorno a 2,5 milioni di euro, con l’aggiunta di un extra per l’Europa League, stabilito prevedendo dei bonus per il passaggio del turno preliminare e l’accesso alla fase a gironi.

Nell’ottica della partecipazione a più competizioni, la società rossoblù potrebbe anche accordarsi con due sponsor, uno per le manifestazioni nazionali (campionato e Coppa Italia) e uno per quella continentale. Tuttavia la preferenza della dirigenza, a meno che la doppia “sigla” sulle maglie non porti a un significativo vantaggio economico, è quella di stipulare un unico accordo per tutte le competizioni, Europa League compresa.

Sebbene anche il mercato delle sponsorizzazioni viva attualmente una fase di rallentamento, la crescita di risultati del Genoa, a cui di conseguenza è corrisposta una maggiore visibilità mediatica, fa sì che ci siano più trattative in corso. E la competizione tra vari soggetti commerciali aumenta la possibilità che le cifre crescano. Tornando a Renault Trucks, il suo contratto con il Torino scade nel 2011 ma contempla una clausola di rescissione in caso di retrocessione in B: ora potrebbe essere esercitata dal gruppo. Uno dei molti candidati per la divisa rossoblù a partire da luglio.