.

Il Presidente di Federsupporter Alfredo Parisi incontra il Presidente della Lega di B Andrea Abodi

di Marina Beccuti

Nei giorni scorsi si è svolto un importante incontro tra Federsupporter, nella persona del suo Presidente, Alfredo Parisi, e la Lega Calcio di Serie B, nella persona del suo Presidente, Andrea Abodi.
Circa l’esito e l’andamento di tale incontro si richiama il Comunicato della Lega Calcio di Serie B , consultabile sia sul sito www.legaserieb.it sia sul sito www.federsupporter.it.

Federsupporter, per parte sua, ad integrazione dei contenuti del suddetto Comunicato, sottolinea, con vivo apprezzamento, come la Lega Calcio di Serie B, nella persona del suo Presidente, Andrea Abodi, sia la prima e, finora, unica Istituzione sportiva rappresentativa di società di calcio che si sia aperta al dialogo ed al confronto con un soggetto rappresentativo dei tifosi.

Nel merito degli argomenti affrontati, si evidenzia, con soddisfazione, come abbia trovato conferma la validità di tutte le analisi e le proposte di soluzioni di cui al libro “ L’impresa sportiva come impresa di servizi: il supporter consumatore” di A.Parisi e M. Rossetti ( il libro , per chi fosse interessato, può essere richiesto on line sul sito www.federsupporter.it).

Dal citato incontro è emerso che il sistema calcio, in specie quello così detto “maggiore” di Serie A, necessita di un profondo ed urgente rinnovamento, così come rimarcato da Federsupporter in numerosi Convegni e documenti e così come si evince anche dai dati del “Report Calcio 2012” , recentemente presentato dall’ABI, dall’Arel e dalla PriceWaterhouse Coopers.

Infatti, da tale corposo Report, in corso di approfondimento e commento da parte di Federsupporter, emerge che: le società di calcio sono , pressoché nella totalità, caratterizzate da una proprietà e da una gestione familistiche (il 95% hanno un unico socio di maggioranza e di controllo); sono prive di strategie economico-finanziarie e di investimento di medio-lungo periodo ; sono totalmente prive di efficaci politiche marketing oriented e del tutto noncuranti di politiche volte alla customer satisfaction; sono caratterizzate, come più volte evidenziato da Federsupporter, dall’assoluta confusione tra base azionaria, gestione aziendale e sistema dei controlli.

Il sistema calcio denota un grave dissesto: continuo e progressivo calo di spettatori nella Serie A; netto calo dei ricavi da biglietteria; ricavi pressoché inesistenti dal merchandising; gravissima esposizione debitoria.

Quanto agli stadi, ferma restando l’esigenza di procedere alla realizzazione di nuovi e moderni impianti, dotati di ogni comfort per gli spettatori, di spazi destinati ad attività commerciali, di ricettività alberghiero-congresuale ( al riguardo, leggasi Capitolo 7, pagg. 98 e segg., – Gli impianti sportivi- del citato libro), tuttavia, è necessario che tale esigenza non venga strumentalizzata al fine di realizzare illegittime ed illecite speculazioni edilizie.

Strumentalizzazione che è la causa principale che ha determinato finora il lungo blocco del disegno di legge sulla costruzione di nuovi impianti sportivi.



                                                                                  Ufficio Stampa



PER CONTATTI Marco Liguori - Responsabile ufficio stampa Federsupporter
 


Altre notizie
PUBBLICITÀ