.

Interrogazione alla Camera sui cori contro Balotelli

di Marina Beccuti

La Juventus è stata sanzionata solo con una multa (anche se pesante di 20mila euro) per i cori contro Balotelli fatti domenica nel corso della partita contro l'Udinese. La squalifica del campo non è stata ritenuta necessaria perchè, secondo il giudice sportivo (e una buona parte di critici ed addetti ai lavori) non si sarebbe trattato di razzismoi. Ieri a Bordeaux però la situazione si è ripetuta e questa volta i cori sono stati ancora più pesanti. A questo punto si presume che l'Uefa possa colpire più duro rispetto alle decisioni italiane. Visto che Platini sotto questo punto di vista è molto severo.

Il caso però è approdato addirittura alla Camera, dove l'esponente del Pd Giachetti ha prennunciato un'interrogazione con la seguente motivazione, come ha riportato La Stampa: "Non stiamo parlando di una questione sportiva, ma di ordine pubblico e di civiltà. Ieri, durante Bordeaux-Juventus di Champion League, è stato certificato che quelli contro Balotelli sono cori razzisti e non, come vorrebbe far credere qualcuno, l’iniziativa isolata di qualche imbecille. Non è così, almeno quando si urla "un negro non può essere italiano" come è stato fatto ieri".

L'intervento è stato condiviso dal presidente di turno dell’assemblea Antonio Leone, il quale ha commentato: "Spero che la denuncia possa servire ad alimentare anche l’intervento che non sia solo della giustizia sportiva".


Altre notizie
PUBBLICITÀ