La città di Torino si mobilita per l'Africa
Fonte: Ufficio Stampa Città di Torino
Nella serata di giovedì 28 luglio la Mole Antonelliana, simbolo della città, si accenderà per dare un messaggio di solidarietà all’emergenza siccità in Africa orientale che da alcune settimane ormai sta colpendo in particolare le popolazioni della Somalia. Grazie al progetto “Red Alert”, promosso dall’Agenzia Italiana Risposta Emergenze (AGIRE) e patrocinato dalla Città di Torino, comparirà sulla Mole un invito a mandare un sms solidale al 45500: attraverso questo numero, già attivo dal 22 luglio, si potranno donare 2 euro per aiutare a fronteggiare in maniera più efficace la grave crisi le organizzazioni non governative che aderiscono al network AGIRE.
“Questa volta è davvero impossibile guardare altrove. E’ una carestia devastante con conseguenze inimmaginabili di sofferenza e dolore – ha dichiarato il sindaco Fassino – e una città come la nostra, che fa della solidarietà e della fratellanza una delle leve della convivenza deve mobilitarsi per aiutare le popolazioni colpite. Per questo – ha aggiunto il Sindaco – abbiamo accolto favorevolmente la proposta del network AGIRE lanciando a Torino, come a Milano e a Roma, il progetto “Red Alert”. Invito i torinesi a dare un piccolo ma fondamentale contributo”.
I fondi raccolti andranno a sostenere le attività di Associazioni come ActionAid, Amref, AVSI, Cesvi, CISP, COOPI, InterSos, Save the Children e VIS che da tempo sono attive nelle zone maggiormente colpite dalla siccità.
Gli organizzatori dell’iniziativa comunicano che sono stati attivati anche altri canali di donazioni e per questo invitano a visitare il sito www.agire.it.