Manovra finanziaria, tagli anche al calcio
Fonte: La Stampa
Il ministro della Semplificazione Calderoli chiede sacrifici anche al mondo del calcio, a aprtire dagli Azzurri impegnati in Sudafrica. «È giusto che anche il mondo del calcio partecipi ai sacrifici degli italiani di fronte alla crisi. In vista dei Mondiali faccio appello alla Figc affinchè gli eventuali premi che spetteranno ai calciatori vengano ridimensionati rispetto alla crisi. Anzi sarebbe un bel gesto se calciatori e Federcalcio ne devolvessero parte a titolo onorifico". Sarà difficile che il mondo del calcio però accetti ridimensionamenti di questo tipo.
Ma il MInistro leghista non si ferma qui, arriva un monito anche ai club: "Le società di calcio ridimensionino gli ingaggi dei calciatori".
Calderoli ha poi aggiunto, prendendo di mira l'Inter: "Oggi abbiamo squadre che vincono gli scudetti soltanto con stranieri in campo o coppe europee facendo giocare solo per due minuti l’unico italiano in rosa, Materazzi. Sarebbe invece più giusto investire per rafforzare i vivai di casa nostra piuttosto che andare a comprare all’estero il prodotto finito. È chiaro che noi possiamo fare soltanto appelli, ma possiamo anche intervenire per ridurre una serie di agevolazioni previste per le società".