.

Rolly, una storia che racconta emozioni

di Marina Beccuti

Radio Sportiva ha come slogan "Raccontiamo emozioni". Nel nostro piccolo le raccontiamo anche noi. Quelle storie che nascono da due frasi dette con il cuore e recepite allo stesso modo. Ci sono tifosi che amano il capitano in modo incondizionato, sia che segni oppure no, perchè ha dimostrato finora di essere un granata vero, non solo, un uomo vero e nello sport come nella vita conta anche questo. Raccontiamo questa storia pensando al tifoso genoano ferito gravemente in uno scontro con la polizia ieri sera, dopo essere caduto malamente. Pensiamo alle tante vittime del calcio, preso dal suo lato sbagliato, la follia. Mentre noi vogliamo raccontare la parte bella dello sport, che si commuove pensando oggi al compleanno di Marco Simoncelli, immaginandolo che soffia le 25 candeline in mezzo alle nuvole.

Mercoledì un tifoso, che non è un adolescente, di Foggia, dedica una breve poesia al capitano Rolando Bianchi. Gliela dedica per amore verso il Toro, non è una ragazzina che vede in lui l'idolo da sognare in mezzo alle sue braccia, semplicemente lo ama per le emozioni che riesce a dare quando lo vede giocare, accettando anche gli errori sotto porta. Rolly legge la poesia, gli scrive e Antonio si commuove. Morale della nostra piccola storia? Bianchi i gol li segna ugualmente anche quando non gonfiano la rete, ma il cuore. E' giusto che per Ventura sia uguale agli altri, lui allena atleti e tutti devono essere messi sullo stesso piano. Però per entrare nel cuore della gente bisogna anche meritarselo un poco. Nel modo più semplice, essere se stessi e usare qualche volta il sentimento che può prevalere sulla ragione, anche nel calcio. Preferiamo parlare di queste cose piuttosto che di scommesse. Forse siamo naif, ma ci piace essere così. M. B.

Questo è quanto ci manda Antonio Cavallo, l'autore della poesia dedicata a Rolly:

Carissimi fratelli granata, oggi con grande emozione ho scoperto che la poesia che ho dedicato al mio capitano, e' arrivata al suo cuore. Mi ha rintracciato: Carissimo, ho letto le bellissime parole che mi hai dedicato: è il cuore Toro che batte. Un abbraccio Rolando. PS. Forza Toro.

Fratelli non potete immaginare la mia emozione, il mio cuore granata, la mia anima granata...tutto in rivoluzione....una bomba atomica di sentimenti granata! Scrivo questo articolo perche' l'emozione e' cosi' forte che ho voluto condividerla con tutta la mia famiglia granata cioe' voi fratelli. La cosa strana è che per la prima volta non riesco a scrivere quello che vorrei. Pero' credetemi lui e' davvero un grande uomo e di conseguenza un grande capitano. Direte e' facile dirlo visto che mi ha risposto...invece no! Altre volte ho scritto ad altri campioni ma credetemi nessuno mai aveva risposto, facendomi capire che per loro il Toro era solo una squadra dove giocare (nella migliore delle ipotesi) ed io il solito fissato che scocciava le loro giornate... Bene Rolly mi ha dimostrato che lui ci tiene al Toro, ai suoi tifosi e non solo perche' ha risposto alla mia poesia, ma perche' giorno dopo giorno ha creduto nei nostri valori granata, ha sempre sudato per la nostra maglia e se è pur vero che sta passando un brutto momento, lui non sta mollando!
Allora fratelli ora vi chiedo con tutto il mio cuore granata di non lasciare solo il nostro capitano, dimostriamo ancora una volta il nostro amore per la maglia, stringiamoci intorno a lui e facciamo capire che non lo molliamo e questo invito e' rivolto in primis a quelli che in questo momento non lo vedono di buon occhio. Per carita' questa ovviamente non e' una critica a coloro che sono, diciamo, in contestazione (parola grossa per me, perche' non credero' mai che un tifoso del Toro sia contrario a un giocatore che fino ad oggi ha dato l'anima per questa squadra) ma e' un invito al loro cuore granata di farlo tornare a battere e di far sentire quell'amore granata speciale di quello d.o.c. Cosi' il nostro capitano sono sicuro che ritornera' il vecchio capitano granata, capitano della nostra anima, del nostro cuore e del nostro amato Toro! Bene, io non so se questo articolo che ho scritto arrivera' ai vostri cuori, come la poesia scritta al nostro capitano, ma di una cosa sono certa: tutta la nostra famiglia granata e dico tutta si stringera' al nostro capitano, e come lui ha detto che non mollera', anche noi non lo molleremo. Quindi capitano fronte alta, schiena dritta e sabato alza le maniche della maglietta e regalaci il primo dei tantissimi goal che farai per il Toro, per noi e per te. Io, il Toro Club Foggia Granata e tutti, dico tutti i tifosi del Toro non ti molleremo mai, perche' siamo sicuri che tu non mollerai mai! Forza Toro, forza capitano.


Altre notizie
PUBBLICITÀ