Statistiche Torino, campionato balbettante
Fonte: www.tuttoreggina.com
La nostra intervista a Carlo Nesti, profondo conoscitore del calcio torinese e in particolare del Torino, è assolutamente adatta a capire pregi edifetti di questo Torino. Se le statistiche riservate alla mole di gioco complessivamessa in piedi dalla squadra guidata da Lerda, le vedremo in un altro articolo, adesso concentriamoci sull'andamento della squadra in trasferta. All'Olimpico, nonostante due pesanti battute d'arresto, le vittorie sono cinque, fuori casa solo un successo, un solo pareggio e ben quattro sconfitte.C'è da dire quindi, che lo 0-0 di sabato scorso contro il Grosseto,ha messo fine ad una mini-serie di quattro ko di fila, seppur su campi difficili come Pescara, Atalanta e Livorno.Vediamo nel dettaglio l'andamento della squadra:
28 agosto: Cittadella-Torino 2-1 (Iunco)
11 settembre: Sassuolo-Torino 1-2 (Iunco, Sgrigna)
25 settembre: Pescara-Torino 2-0
10 ottobre: Atalanta-Torino 2-1 (Sgrigna)
16 ottobre: Livorno-Torino 2-1 (Bianchi)
6 novembre: Grosseto-Torino 0-0
Sono quindi cinque le reti realizzate fuori casa, nove quelle al passivo. Sei squadre hanno fatto peggio della squadra di Lerda lontano da casa.
PRESENZE:
13 presenze:Sgrigna, Lazarevic e Garofalo
12 presenze: De Vezze e Iunco
11 presenze: D'Ambrosio, Ogbonna, Obodo,Bianchi
10 presenze: Rubinho
8 presenze: Pellicori, De Cesare, De Feudis, Zanetti e Pratali
7 presenze: Rivalta
5 presenze: Stevanovic
4 presenze: Scaglia, Filipe e Gasbarroni
3 presenze: Belingheri, Zavagno e Bassi
2 presenze: Morello
1 presenza: Gorobsov (ceduto al Cesena), Bernacci (ritirato), Carrieri e Cofie.
Sono ben 28 i calciatori utilizzati da Lerda, probabilmente la squadra che ha impiegato più elementi.
I GOL:
Sono 16 quelli realizzati complessivamente, ma abbiamo detto che meno della metà, 5, sono le marcature in trasferta. 13reti arrivano dagli attaccanti, 2 dai difensori e appena 1 dai mediani. La mediareti a gara si attesta così su 1,14. Bianchi è ovviamente il capocannoniere della squadra con sei marcature, di cui solo una dal dischetto e tre di testa, sebbene solo in un'occasione abbia segnato lontano dalla Mole. Iunco si attesta a quota 4,seguono Sgrigna a tre, due fuori casa,Obodo e Pratali una rete a testa, mentre nel computo va considerata l'autorete di Madaschi del Portogruaro.
Sono 9 le reti realizzate nei primi tempi, 7 quelle messe a segno nei secondi. Tre sono le reti messe a segno nei primi quindici minuti di gara, sei quelle siglate nei minuti che vanno dal 16esimo al 45esimo. Sono altrettanto tre le marcature siglate negli ultimi 15 minuti di gioco, quattro quelle segnate dai minuti compresi dal 46esimo all'80esimo.
Sgrigna assist-man della squadra, con 4 assist vincenti. Da segnalare come l'ex attaccante del Vicenza abbia effettuato 49 tiri fino a questo punto della stagione.
Sono 17 le reti subite tra casa e trasferta, con una media che si attesta su 1.21. In tre occasioni il Torino ha mantenuto la porta inviolata, solo in una circostanza in trasferta. La squadra granata subisce più reti nei primi tempi,11, contro i 6 dei secondi tempi. La fascia di minuti che va dal 16esimo al 45esimo ha visto 6 reti subite, 5 quella dal 46esimo all'80esimo.
PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI:
Torino nettamente la squadra più "cattiva" dell'intera serie cadetta. Sono ben 44 i cartellini gialli rimediati, solo uno rosso. Record man De Vezze e D'Ambrosio, con sei cartellini gialli ricevuti, segue De Cesare a 5, De Feudis e Garofalo a quota 4, Iunco e Pellicori a 3, Lazarevic, Filipe, Zanetti, Ogbonna e Pratali a 2, un cartellino giallo a testa per Stevanovic, Rivalta, Obodo e Gasbarroni.
L'unica espulsione è stata rimediata da Sgrigna nel corso di Atalanta-Torino 2-1.
SOSTITUZIONI:
Iunco è il calciatore che ha subito più sostituzioni, otto,seguito da Zanetti,Lazarevic e Garofalo a 4.
Pellicori e Rivalta sono i calciatori più subentrati, sei volte, seguiti da Obodo a 5 e Stevanovic a 4.
RIGORI:
Un solo rigore a favore, nessuno contro. E' stato Rolando Bianchi a trasformare il tiro dal dischetto nella gara casalinga del 13 ottobre contro il Vicenza.