Toro, ci viene un dubbio
Fonte: srweb.eu
Ma cosa sta succedendo al Toro? Che cosa capita intorno al Toro?
La ridda di voci intorno al Mister, le parole di Cairo e le interpretazioni che sono state date, persone schierate nettamente contro (tante), persone più possibiliste (poche) e persone a favore (pochissime) inducono, a nostro avviso, ad una riflessione.
Sarà la condizione politico-economica degli ultimi decenni, sarà che abbiamo visto troppi telefilm tipo CSI, o il Commissario Montalbano, ma non riusciamo più ad adattarci all’idea di accettare, ragionando di pancia, le situazioni in maniera passiva.
Come quando ci fu detto che con l’Euro saremmo diventati tutti degli “europei benestanti” e ci ritrovammo con stipendi dimezzati; come quando tutti ululavano che non si arrivava alla fine del mese ed invece ci veniva risposto che tutto andava bene, come quando ci dissero abbattiamo il Fila e lo ricostruiremo più bello di prima e ci ritroviamo con un rudere blindato, esattamente come in questi casi e in tantissimi altri che è ormai persino inutile raccontare, anche qui pensare che la colpa di questo periodo negativo granata, delle sconfitte in serie, sia tutta colpa di Gianni De Biasi, ci lascia un po’ … dubbiosi.
Allora giochiamo un po’ a fare gli investigatori, facendoci domande, ma lasciando le risposte a chi ha voglia di riflettere un momento, prima di abbracciare la contestazione e tuffarsi di testa in situazioni pericolose.
Come mai da qualche tempo oramai da più parti si leggono cose che farebbero andare “in bestia” chiunque, affermazioni che mettono in dubbio professionalità, nel caso del Mister e che mettono in evidenza limiti caratteriali, nel caso del Presidente?
Come mai GDB viene dipinto come un vecchio incapace o come abbiamo letto “usato sicuro”?
Come mai il Pres. viene dipinto come un egocentrico soggetto ai suggerimenti di qualche incapace?
Come mai prima al Toro veniva dedicato un trafiletto ed oggi intere pagine?
Come mai la contestazione che non è avvenuta, lascia tutti stupiti, quasi che la si volesse invocare?
Saranno sensazioni tutte nostre, sarà che per i motivi soprascritti ci fidiamo ormai poco, sarà che alla fine ci interessa solo che il Toro vinca con la Fiorentina e di tutto il resto un po’ meno, sarà che la concentrazione di giocatori che devono prendere ordini da chi ha la data di scadenza “vicina” come quella del latte o delle uova non può essere la migliore, sarà che chi verrà escluso avrà così modo e maniera di rivendicare la sua santità, sarà per tutti questi motivi ma non ci fidiamo molto di quello che sta capitando intorno al Toro in questi giorni.
Sicuramente saremo noi in difetto e tutti quanti avranno mille ragioni più una per assumere determinati atteggiamenti, mai ci sogneremmo di mettere in dubbio professionalità e “purezza di pensiero”, sicuramente sbagliamo a ragionare così e ce ne scusiamo, ma almeno qualche dubbio lasciatecelo avere.
Così se, a meno di clamorosi ribaltoni, domenica assisteremo all’atto finale dell’Opera in tre atti di De Biasi sulla panchina del Toro, ci piacerebbe capire chi fa parte del 30% incriminato, chi sempre ammesso che sia vero tira indietro la gambetta, quali sono i motivi per i quali a Cagliari, Catania, Siena, Reggio ecc. fanno le nozze con i fichi secchi e a Torino no.
La colpa è degli allenatori che si sono succeduti sulla panca granata? La colpa sta nel manico? La colpa è dei giocatori troppo viziati?
Ma non può essere, pure, che il Toro ha “beccato” in rapidissima sequenza Udinese e Lazio nel momento di massimo splendore, che ha già giocato con Inter, Juve, e Milan che si è visto annullare gol regolari pesantissimi e che a furia di prendere bastonate sulla testa un po’ “stordito” è rimasto?
Se quello che si cerca è un personaggio fortunato o qualcuno che scacci il malocchio, proporremmo qualche sciamano indiano o qualche stregone africano, anche perché Ficcadenti, con tutto il rispetto non ci pare una soluzione.
Comunque -2 all’ora X, il momento della verità. Ma se il Toro dovesse vincere? Se Abate prenderà il posto di Rosina e se Bianchi segnerà il gol della vittoria?
Se …vedremo e domenica faremo il tifo, per il Toro, per il Mister, per il Pres. alla faccia dei gemellati che tanto alla fine ci suonano sempre come dei tamburi.
GMC