Un pizzico di Svizzera nel calcio torinese
Il giornale svizzero www.swissinfo.ch ha voluto ricordare la storia della nascita del calcio torinese, proprio dalle origini, che arrivano dalla Svizzera. A parlare dell'inizio del calcio a Torino ci ha pensato Marco Traverso, intervistato dalla testata elvetica per raccontare le radici del calcio che si vive sotto la Mole. "La leggenda vuole che la Juventus sia stata fondata nel 1897 da alcuni studenti del liceo classico Massimo d'Azeglio, su una panchina in Corso Re Umberto", ha raccontato Marco Traverso. "Simbolo della Torino bene, l'istituto ha visto passare tra i suoi banchi personalità come Primo Levi, Cesare Pavese o Giulio Einaudi".
Tra i fondatori vi erano anche gli industriali svizzeri Alfred Dick ed Edoardo Bosio, la cui famiglia aveva aperto il primo birrificio a Torino e uno dei più conosciuti cotonifici del Piemonte. "Pare che Edoardo Bosio avesse portato dall'Inghilterra non solo l'amore per il calcio – nato come variante del rugby – ma anche qualche pallone in cuoio, un oggetto pressoché sconosciuto nell'Italia dell'epoca", ha proseguito Traverso.
Nel 1906 la Juventus arriva in finale di campionato contro il Milan. I bianconeri – ospiti nel capoluogo lombardo – si rifiutano di scendere in campo, accusando i loro avversari di aver manomesso il terreno. Perdono così la finale a tavolino, e lo scudetto.
"L'episodio aveva creato non pochi malumori tra i dirigenti. Dick decide così di lasciare la Juventus e di fondare un altro club cittadino. La sera del 3 dicembre 1906, nelle sale dell'allora birreria Vogt, nasce così il Torino FC. La maglia scelta sarà quella granata, in onore della squadra ginevrina del Servette". "Diversi giocatori svizzeri seguono Alfred Dick in questa nuova avventura, da Friedrick Bolinger a Walter J. Streule, considerato da molti il prototipo del calciatore moderno per la sua prestanza fisica e la sua visione del gioco", ha continuato Marco Traverso.
Nel Torino Blerim Demaili, svizzero di origini montenegrine, ha vestito recentemente la maglia granata, mentre tra le file bianconere c'è al momento Stephan Lichsteiner, che si sta comportando molto bene. E' nato in Svizzera ma ha nazionalità serba Alen Stevanovic, così Migjen Basha, elvetico di origine kosovara.