.

Alla scoperta di Maksimovic...

di Luca Ghiano
Fonte: wiki

La Serbia, terra di talenti, Nikola Maksimovic è ormai una certezza a livello nazionale. E' in grado di giostrare anche da centrocampista difensivo, Maksimovic nasce e cresce soprattutto come difensore centrale. Piuttosto rapido per la sua notevole altezza (cm 193), abbina una discreta rapidità all'ovvia predisposizione per il gioco aereo e la marcatura dell'attaccante avversario. In patria è stato più volte paragonato a Nemanja Vidić. 

Inizia la sua carriera da calciatore nel 2002, quando viene acquistato dal Kosmos, per militare nelle varie divisioni giovanili del club serbo; dopo due anni passa allo Sloga. Nel 2006 si trasferisce nelle file dello Sloboda dove, due anni più tardi esattamente il 16 luglio 2009, debutta in prima squadra in occasione del match contro il Kaunas. Il 19 settembre 2010 subisce la sua prima ammonizione in carriera durante il match contro lo Spartak Subotica. In occasione del match disputatosi a Lučani il 5 marzo 2011, Nikola realizza la sua prima rete da calciatore professionista. Durante la sessione invernale del calciomercato 2012, viene acquistato dalla Stella Rossa per una cifra vicina ai 300.000 euro, e qui debutta il 3 marzo durante il match contro lo Spartak Subotica.

Le prestazioni eccellenti collezionate con la maglia della Stella Rossa attirano su Maksimovic le attenzioni di Milan, Juventus e Manchester City, ma anche e soprattutto del selezionatore della Nazionale, Siniša Mihajlović. La prima convocazione con la nazionale maggiore arriva il 31 maggio 2012, per una doppia amichevole contro Francia e Svezia, incontri nei quali viene schierato da subito titolare. Successivamente torna in campo in altre due amichevoli, opposto a Irlanda e Cile.


Altre notizie
PUBBLICITÀ