.

Cairo Communication, ecco il primo Multiplex

di Matteo Maero

La Cairo Communication si prepara a sbarcare in maniera indipendente sul mercato televisivo. Infatti, da qualche giorno è raggiungibile e sintonizzabile il MUX (Sistema di trasmissione del segnale di più canali televisivi sulla medesima banda di frequenze e tecnologia utilizzata per sintonizzare i canali del Digitale Terrestre) Cairo Due, di proprietà dell'azienda di Cairo, che, ricordiamo, acquistò un lotto di frequenze, il cosiddetto L3, per 31,6 milioni nel giugno 2014. 

Al momento, il MUX è raggiungibile attraverso il Canale 25 UHF unicamente in Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Campania, Puglia e Sicilia, mentre in Umbria si può raggiungere via Canale 59 UHF. Al momento è attivo un solo Canale televisivo, chiamato Test e raggiungibile al canale 701 del DTT, in cui viene trasmesso 24/7 un monoscopio a barre di colore. Tuttavia, sono attivi 10 canali "Dati": in parole povere, dei "segnaposto" per future emittenti.

A questo punto il famigerato Toro Channel sembra più vicino o quantomeno assai più fattibile, almeno dal punto di vista tecnico.


Altre notizie
PUBBLICITÀ