.

Carlo Nesti – Pagelle delle grandi (giornata 21) – Torino 8 - Quagliarella 8 – Inter 5 – In testa alla classifica: Torino e Quagliarella

di Marina Beccuti

Ogni settimana, a titolo assolutamente personale, promuovo, con un voto, la squadra e il giocatore, che si sono maggiormente distinti nell’ultima giornata di campionato. Inoltre, boccio, con un voto, la squadra, che mi ha convinto meno delle altre.

 

Per “grandi” del campionato, si intendono Fiorentina, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma, con l’aggiunta del Torino, per la portata della sua storia, e dei club collocati fra i primi 10 in classifica, a seconda della situazione del momento.

 

Infine, riporto, dall’inizio del girone di ritorno, i voti precedenti delle squadre e dei giocatori, per stabilire, durante, e a fine torneo, quali sono state le prestazioni migliori, in rapporto ai punti ottenuti, in classifica, dall’avversario.

 

 

 

 

Squadre: promossa

 

Torino (in Torino-Sampdoria)

 

Voto: 8

 

 

Terza vittoria di fila, e per di più con un sorprendente 5-1. Tantissimo, per una squadra allergica al gol, e condannata ad affidare alla resistenza della difesa, quarta del campionato, ogni speranza. I numeri, dopo la ventunesima giornata, sono curiosi: 7 vittorie, 7 pareggi, 7 sconfitte, 22 gol segnati e 22 gol subiti.

 

 

 

Giocatori: promosso

 

 

Quagliarella (in Torino-Sampdoria)

 

Voto personale: 8

Voto de “La Gazzetta dello Sport”: 8,5

Voto de “Il Corriere dello Sport”: 8

Voto di “Tuttosport”: 8

 

 

Encomiabile. Non riesco a trovare un aggettivo diverso per questo attaccante, che spesso è stato costretto a predicare nel deserto. I suoi 8 gol costituiscono oltre un terzo di quelli segnati dal Torino, e, a 32 anni, non è poco. E’ uno dei bomber, tipo Di Natale, che hanno il fiuto della rete nel DNA, da qualsiasi posizione.

 

 

 

 

Squadre: bocciata

 

 

Inter (in Sassuolo-Inter)

 

VOTO: 5

 

 

Mazzarri: 16 punti in 11 partite. Mancini: 10 punti in 10 incontri. Sappiamo già, dunque, chi vincerà questo inutile confronto, ma quello, che conta, è notare come i progressi, sul piano del gioco, siano modestissimi. Con la quattordicesima difesa, e senza un partner per Medel, è difficile sopportare il 4-2-3-1.

 

 

 

 

Classifica generale (girone di ritorno)

 

 

 

 

Squadre: promosse

 

 

19 – Napoli (in Lazio-Napoli) – Voto: 7,5

20 – Lazio (in Lazio-Milan) – Voto: 7,5

21 – Torino (in Torino-Sampdoria) – Voto: 8

 

Attualmente, in testa alla classifica...

 

21 – Torino (in Torino-Sampdoria) – Voto: 8

 

 

 

 

Giocatori: promossi

 

 

19 – Pogba (in Juventus-Verona)- Voto: 7,5

20 – Moretti (in Inter-Torino)- Voto: 7,5

21 – Quagliarella (in Torino-Sampdoria) – Voto: 8

 

Attualmente, in testa alla classifica...

 

21 – Quagliarella (in Torino-Sampdoria) – Voto: 8

 

 

 

 

Squadre: bocciate

 

 

19 – Milan (in Milan-Atalanta) – Voto 5

20 – Inter (in Inter-Torino) – Voto: 5

21 – Inter (in Sassuolo-Inter) – Voto: 5

 

 

Seguitemi nel NESTI Channel: http://www.carlonesti.it.