Cheraschese - Torino 0 - 7
Fonte: Elena Rossin per TorinoGranata.it
Ultima amichevole per il Torino, contro la Cheraschese che milita in Eccellenza, prima dell’inizio della stagione che prenderà ufficialmente il via con la Coppa Italia sabato alle 20,30 all’Olimpico dove i granata affronteranno il Lecce, dell’ex allenatore Lerda.
Ieri sera grande festa a Mondovì con la presentazione della squadra in piazza San Pietro alla presenza di un nutrito gruppo di tifosi che per tutto il ritiro monregalese sta facendo sentire i giocatori e Ventura a casa. Il sindaco Stefano Viglione ha porto i saluti della città che si è prodigata grazie al prezioso e fondamentale aiuto di tanti volontari che con passione e dedizione rendono il soggiorno non solo del Torino Fc, ma anche di tutti gli operatori al seguito e dei tifosi piacevole coccolandoli e organizzando per loro simpatici intrattenimenti. Oltre al saluto del Sindaco sono intervenuti anche l’assessore D’Agostino, il consigliere Chiecchio, il direttore dell’Azienda Turistica Polo Bongioanni e l’assessore allo sport della Regione Piemonte Cirio. Quest’ultimo ha promesso che lo stadio del Grande Torino, il Filadelfia, si rifarà e si è augurato che a breve l’iter burocratico termini e si ponga la prima pietra. Antonio Comi a nome della società e del presidente Cairo ha ringraziato per l’ospitalità la città di Mondovì e tutti quelli che si stanno prodigando per l’accoglienza. Ventura l’ha fatto a nome suo e soprattutto di tutta la squadra per “il calore, l’accoglienza e l’affetto” ha anche detto ai tifosi che li ringraziava per “la serenità maggiore ricevuta in questo inizio di stagione rispetto all’anno passato. Speriamo – ha proseguito Ventura -di non deludere i tifosi perché la scorsa stagione siamo riusciti a far tirare fuori le bandiere e in questa vorremmo che restassero fuori e che quelle poche che sono rimaste nei cassetti vengano anche loro tirate fuori. Ci auguriamo – ha concluso il mister granata – soprattutto di rendere felici i nostri tifosi nei due derby, come in molti tutti i giorni mi chiedono”.
Lys Gomis prima della partita ha ricevuto una targa e un cesto di prodotti locali dal Toro Club Cuneo “Claudio Sala”. Premiati anche Ventura con la “Torre granata” e Darmian con una targa donati dal Toro Club Mondovì. La Città di Mondovì ha regalato una targa al Torino FD, alla Cheraschese e al Torino Fc, quest’ultima ritirata dal direttore generale Comi. Giacomo Ferri ha donato al sindaco di Mondovì una maglia e il responsabile del marketing Barile dei gagliardetti ai Toro club locali. Ospiti d’onore dell’evento i bambini bielorussi di Cernobyl che ancora oggi subiscono gli effetti dalle radiazioni sprigionate dalla centrale esplosa nel 1986 che stanno trascorrendo un soggiorno a Niella Tanaro, vicino a Mondovì, grazie all’associazione Airone Bianco Onlus.
Torino schierato con il 4-3-3 un po’ perché Ventura è privo di un numero sufficiente di esterni per il 4-2-4 (poiché Santana avendo avuto problemi al ginocchio destro ha dovuto interrompere la preparazione e di conseguenza non è ancora al cento per cento della forma e Ventura può disporre oltre a lui solo di Sevanovic e Verdi e in aggiunta di Sansone che può giocare anche in questo ruolo, ma che naturalmente è più una seconda punta) e un po’ perché gli avversari sono scesi in campo opponendo il 5-3-2 in fase difensiva che diventava un 4-4-2 in quella offensiva. Granata quasi costantemente, soprattutto nei primi venticinque minuti, nella metà campo della Cheraschese che provava a difendersi venendo però schiacciata a ridosso della propria area dalle manovre e dalla pressione granata. Da segnalare che al 13’ la Cheraschese con Ammendolea lanciava Melle, ma Gomis in uscita anticipava l’attaccante e faceva sua la sfera. Al 16’ il primo gol granata realizzato da Meggiorini che controllava al volo un assist di Vives e di destro infilava la palla alle spalle di Maiani. Un minuto dopo raddoppio di capitan Bianchi di testa su cross dalla sinistra di Masiello che dal fondo gli aveva servito un bel pallone. Timida reazione della Cheraschese al 23’ che su punizione provava a impensierire il Torino, ma la difesa granata era ben schierata e il tiro si è infranto sulla traversa. Al 33’ pregevole slalom di Stevanovic in area che si destreggiava fra un nugolo di avversari e apriva per Gazzi che da fuori area tirava, ma la sfera finiva a lato. Il terzo gol granata arrivava al 44’ grazie a Di Cesare che sfruttando una punizione calciata da Masiello s’inseriva e spediva la palla in rete.
Nella ripresa Ventura ha mandato in campo Gomis, Darmian, Migliorini, Masiello, Basha, Vives, Verdi, Sgrigna, Diop e Santana passando così dal 4-3-3 del primo tempo al 4-2-4 del secondo. Anche nella ripresa continuava il pressing granata che in più occasioni costringeva Marengo a esibirsi in alcune parate una su Diop (7’) e due su Sgrigna (13’ e 43’) che salvavano la sua porta. Ventura al 27’ sostituiva Masiello e Vives con Caceres e De Feudis. I gol granata: al 2’ con Diop che in mezza rovesciata spediva in rete il pallone; al 14’ con Verdi che con un sinistro a giro infilava la sfera nell’angolino alto; al 18’ con Vives che freddava il portiere avversario dagli undici metri, rigore assegnato dall’arbitro Cassarà per un fallo di mano in area; al 28’ ancora con Diop che su angolo dalla sinistra di testa prolungava la traiettoria della palla dopo che un difensore aveva provato ad allontanarla.
Domani Ventura concederà la mattina di riposo ai suoi ragazzi e l’allenamento del pomeriggio sarà a porte aperte dalle ore 18.
Torino: Gomis, D’Ambrosio, Di Cesare, Rodriguez, Masiello, Brighi, Gazzi, Vives, Stevanovic, Bianchi, Meggiorini
Allenatore: Ventura
A disposizione: Saracco, Darmian, Glik, Santana, Basha, Ceceres, Gorobsov, De Feudis, Migliorini, Verdi, Diop
Cheraschese:Maiani, Costamagna, Ciravegna, Del Buono, Moracchiato, Bardella, Bellino, Pupillo, Melle, Ammendolea, Malvicino
Allenatore: Dessena
A disposizione:Marengo, Cavaglià, Ito, Maio, Fissore, Porcelli, Tachis, Furri, Zancanaro, Veglio
Arbitro: Cassarà di Cuneo
Reti: Meggiorini (T), Bianchi (T), Di Cesare (T), Diop (T), Verdi (T), Vives (T), Diop (T)