.

Diomira Ballarin, un dolce ricordo

di Marina Beccuti

Era il 1993 quando la Signora Diomira insieme a suo figlio inaugurava il 1° Torino club a Foligno. La loro presenza mobilitò tutti i club granata dell’Umbria e non solo. C’era il Torino club Perugia fondato nel 1965 autentico “apripista” della tifoseria granata in Umbria, c’era il Torino club Terni, il Torino club Orvieto, c’eravamo noi di Foligno ultimi nati. E poi ancora il Torino club di Tolentino e il Torino club Arezzo. Insomma una bella serata con la Signora Diomira e suo figlio così gentili e così disponibili. Un ricordo dolce quello che ho, un sentimento di grande orgoglio unito alla passionalità tutta granata che contraddistingue noi tifosi del Toro.
Conoscevo il sito che Nicoletta e Davide hanno creato a memoria degli “Invincibili” e come tutti i granata l’ho tenuto sempre a mente perché grande testimonial di un passato che non andava e non va dimenticato.


Stamane leggo attraverso le pagine di Tuttosport della scomparsa di “Miretta”. Mi spiace accidenti, mi spiace, sento un groppo in gola anche se L’ho frequentata solo per una sera. La sera di quel lontano 1994 che accettò il mio invito a presenziare ad un nascituro Torino club. Ed io volli tutto ciò perché ritenevo e ritengo che non c’è futuro senza una giusta attenzione alla memoria.
Fummo tutti entusiasti e commossi quella sera all’hotel Quintana ci sembrava di aver raggiunto il massimo organizzativo in quell’inaugurazione. C’era il futuro sindaco, l’assessore allo Sport e tutta la stampa locale.


Poi quel giovane club, nato con tanta giusta presenza, si disgregò sotto i colpi di più trecento scosse sismiche, nel settembre del 1997. Non si riuscì più a mantenere alto l’entusiasmo di una associazione sportiva come quella nata poco tempo prima e tutto svanì, complice anche un percorso sportivo del Torino Calcio sempre più anonimo, sempre più caduto nell’oblio.
Io mi rivolgo a Lei Nicoletta, Le faccio le condoglianze più sentite unitamente a tutti quei granata che quella sera erano lì a festeggiare, anche se oggi non siamo più un club.
Io mi rivolgo a tutta la famiglia Ballarin, teniamoci stretti in un abbraccio grande, fatto di sentimento e commozione pura, un bacio a tutti Voi, teniamo alto il nome del Grande Torino così come seppe fare la nostra cara “Miretta”.



Luigi Adriani
Ex Presidente del Torino Club Foligno


Altre notizie
PUBBLICITÀ