.

Forse sarebbe meglio riempire lo Stadio

di Marina Beccuti

Luigi Adriani

 

Leggendo l’appello che Emilio Ventola , Presidente Toro Club “Foggia Granata”, fa per invitare i tifosi ad andare a riempire lo stadio contro il Grosseto, mi viene da pensare che forse il tifoso lontano da Torino abbia un minimo di tolleranza in più rispetto a quello di Torino. Sia chiaro, questo non significa che non sia legittimo e giustificabile l’invito del CCTC a disertare le curve, ma l’attaccamento alla maglia forse viene esercitato con più desiderio di vicinanza da chi questa vicinanza non la può godere tutte le settimane.


Forse può essere una spiegazione banale ma questo mi viene in mente, a me che comunque pur essendo meno lontano di Foggia posso però presentare ben oltre 600 chilometri di distanza dalla città di Torino. Qui in Umbria il granata non è un colore di second’ordine. A prescindere dal momento e a prescindere da ogni situazione negativa viva la storia attuale del Torino FC
Quindi mi sento di essere totalmente d’accordo con il Presidente Ventola di Foggia.


Certo che la Società è la prima responsabile di questo momento pessimo e inguardabile dei colori granata. Certo che la Società , nella persona quindi del Sig. Cairo, ha fatto del tutto per inimicarsi grande parte della tifoseria. La quale obbiettivamente si è sentita presa in giro dai continui proclami promissori poi finiti nel vuoto e non solo. “Quest’anno ci divertiremo” recitava una promozione a fare abbonamenti qualche anno fa e quell’anno andammo in B! Insomma ce n’è di materiale negativo da rivendicare alla Presidenza.


Ma il momento della protesta forse è intempestivo. Specie quando un giocatore come Bianchi alla vigilia di un incontro importante che non accetta ulteriori deroghe chiede sostegno. E lo chiede specificando con motivazione alla maglia e non a loro giocatori. Un atto di umiltà, un atto di conferma alle proprie responsabilità, una quasi supplica ad essere aiutati a uscire da un tunnel.
Ripeto l’assoluta legittimità all’invito a disertare lo stadio, ma credo che questa decisione possa portare con sé il rischio di complicare ulteriormente la situazione. E’ perciò che sarebbe meglio sostenere; per dire Forza Torino in un rapporto diretto con i colori dando una pacca sulle spalle a Giacomo Ferri e a Rolando Bianchi come a dirgli…. stiamo vicini a Voi!