Il Toro a Milano, ma con le big il bilancio è da paura
Fonte: Gian Pietro Bossina per TorinoGranata
Finito il tempo in cui si pensava di avere la salvezza in cassaforte, ora la squadra di Ventura ha l’obiettivo di conquistare il prima possibile punti che possano smuovere la classifica da quella famosa quota trentasei che ormai, purtroppo, accompagna il Toro da molto tempo. Per evitare di essere ancora di più risucchiati nella bagarre salvezza, strappare qualche punto già da domenica sarebbe la miglior medicina. Palermo, Genoa e Siena sperano che il Toro continui con questo trend negativo e confidano nella proibitiva trasferta milanese dei granata, preoccupandosi, forse, troppo poco del difficile calendario che aspetta anche le loro compagini. Tuttavia, dando un’occhiata al bilancio dei granata con le grandi del campionato, il loro ottimismo circa la sfida di domenica non pare infondato.
Le statistiche dei granata contro le cosiddette big del campionato italiano, infatti, non sono certo esaltanti. Escludendo la gara di domenica contro il Milan, le altre prime sette della classe sono già state sfidate nel doppio scontro. Le statistiche che emergono parlano di una vittoria, quattro pareggi e otto sconfitte con sedici goal fatti e trenta subiti. Il bilancio interno dei granata è fortemente negativo perché oltre alla rocambolesca ed innevata vittoria sulla Lazio sono arrivati un solo pareggio e ben cinque sconfitte con nove goal fatti e diciassette subiti. Lontano dalle mura amiche, pur non ottenendo nessuna vittoria, il Toro si è dimostrato più solido conquistando tre pareggi e tre sconfitte, bilancio ottenuto attraverso sette goal segnati e tredici incassati.
Certo i numeri non tengono conto delle prestazioni, che molte volte sono state migliori di quanto non dicano i risultati ottenuti, ma forniscono elementi su cui Ventura e i giocatori dovranno riflettere. Il problema principale è rappresentato dai goal subiti che sono in media più di due a partita. Specialmente in casa, dove il Toro è maggiormente spinto a cercare la vittoria, le disattenzioni difensive sono spesso costate care ai granata, considerazione che non vale per le gare esterne, dove, ad eccezione del derby, la squadra di Ventura non ha mai subito troppo l’avversario. Per quanto riguarda i goal fatti invece il bilancio può dirsi positivo perché seppur contro difese forti il Toro ha siglato sedici reti su tredici partite, quindi in media poco più di una a partita.
Con all’orizzonte la trasferta di Milano sarà fondamentale ritrovare quella solidità difensiva che aveva posto la retroguardia granata tra le migliori del girone di andata. Per un Toro che vuole costruirsi un futuro sempre più roseo anche un solo punto conquistato nella tana del diavolo potrebbe fare la differenza, per evitare un finale di stagione quanto mai pericoloso.