.

La Fatale Amsterdam, 21 anni e due giorni dopo

di Matteo Maero

Da pochi minuti, il Chelsea si è laureato campione della UEFA Europa League, vincendo ad Amsterdam 2-1 contro il Benfica. Vent'anni, 2 giorni e pochi minuti fa, l'Ajax pareggiava 0-0 contro il Toro e vinceva la Coppa Uefa, senza mai vincere nella doppia sfida tra Torino e Amsterdam.

Così, il Torino non è più solo nella fatalità del risultato tra tulipani e biciclette. 21 anni fa, 3 legni e le lacrime di Cravero. Oggi, una beffa al 91' e le lacrime di Luisao. Negli occhi dei tifosi del Benfica si possono scorgere le stesse sensazione dei granata, quello scoramento e quella delusione, che rimane quando sai di averci messo il cuore, ma che a vincere saranno sempre i più fortunati.

Perciò, si rafforza ancora di più il filo che collega Torino e Benfica. Il fato che legava Torino e Benfica era finora rapprsentato da quel 4-3, risultato dell'ultima sfida del Grande Torino prima del terribile schianto. Ora, 64 anni dopo, su questa tratta c'è una devizione, un ulteriore punto d'incontro. In nome di una "sfiga" che unisce Rosso e Granata.


Altre notizie
PUBBLICITÀ