.

La salvezza passa dalla Champions

di Marina Beccuti

Le sette finali che attendono il Toro, per conseguire l'agognata salvezza, passano per la lotta alla Champions League, a partire da domenica sera contro il Milan, dove i rossoneri possono puntare al secondo posto, essendo solo più a due punti dalla Juve, piuttosto in crisi in questo momento. Nella gara successiva il Toro se la vedrà in casa contro un Siena praticamente salvo, dunque il match sulla carta non è proibitivo, anche se la squadra di Giampaolo, un tecnico che piaceva molto a Cairo, che poi scelse Novellino, è capace di grandi imprese.

A seguire ci sarà la difficile trasferta di Firenze, con i viola ancora in corsa per un posto in Champions. La Fiorentina sarà priva di Melo, ancora squalificato, visti i cinque turni di stop, mentre difficilmente ci sarà Mutu, che si riprenderà probabilmente per le ultime due-tre partite della stagione.

La giornata decisiva è però quella del 10 maggio contro il Bologna in casa, la vera ed unica sfida diretta rimasta. Bisognerà vedere come reagiranno i felsinei dopo l'esonero di Mihajlovic e l'arrivo di Papadopulo che "finalmente" si è accasato, dopo essere stato accostato a quasi tutte le panchine in bilico, compresa quella granata.

Nel turno successivo sarà la volta del Napoli al San Paolo, con gli azzurri che ormai hanno più poco da chiedere al campionato, anche perchè con l'arrivo di Donadoni non si è visto il miglioramento del dopo Reja. Probabilmente i partenopei, dopo aver cullato il sogno Champions, possono dire addio anche alla zona Uefa. Gli ultimi due appuntamenti sono contro il Genoa, sempre in lotta Champions, all'Olimpico, mentre l'ultimo match si giocherà a Roma contro i giallorossi, che sembrano ormai fuori dalla lotta per il quarto posto, ma basta poco per tornare in carica.

E' singolare come la salvezza del Toro passi anche per la lotta Champions che, ironia della sorte, lo vedrà impegnato proprio contro le due squadre le cui tifoserie sono gemellate. Per curiosità, tra i giornalisti del Toro propende una maggior simpatia per il Genoa che, secondo loro, merita più della Fiorentina di andare in Champions, anche perchè i viola sarebbero troppo aiutati dagli arbitri.