Le contraddizioni del programma di Ciuccariello
Urbano Cairo, oltre a ribadire la sua intenzione di non vendere, ha detto riguardo alla pomposa conferenza stampa di presentazione di Mister X: "Mi hanno riferito di una roba ridicola". Appunto, è andata più o meno così. In Italia non si ha più il senso della misura, prima nomi altisonanti, poi è spuntato questo Raffaele Ciuccariello, sconosciuto, almeno ai non addetti ai lavori del campo della ristorazione. Un'enfasi che è servita solo a fare pubblicità ad un nome sconosciuto, che ora ha una sua identità, ma non un volto (anche se era presente alla conferenza, ma in forma anonima). Quando si fanno le cose seriamente si agisce anche di conseguenza, questa è stata più una saga di paese, dove si è cercato di imbonire il pubblico con una specie di gioco delle tre carte, che però non ha avuto l'effetto sperato. Perchè il pubblico del Toro vivrà nel suo passato e nel suo essere diverso, ma scemo non è, tutt'altro.
L'avvocato Durante è la seconda volta che ci prova a mettere le mani sul Toro, dopo il progetto Rinascita Granata. Probabilmente fallirà anche in questa nuova avventura, perchè, con tutti i difetti che può avere Cairo, rimane sempre una certezza rispetto a Ciuccariello, i cui paventati cento milioni non si sa nemmeno che provenienza abbiano, in quanto Durante non ha voluto, o potuto dire.
Intanto vanno sottolineate alcune pesanti inesattezze del programma, che sintetizziamo brevemente. Quando Durante ha parlato del ritiro della maglia numero 12 per dedicarlo alla Maratona, si è dimenticato che la decisione è stata già presa da tempo. Piccolo particolare, Durante è juventino, certe cose non le può sapere e nemmeno sentirsele addosso, però sorge un dubbio, come può essere così tifoso Ciuccariello se non conosce un simile particolare?
Ovviamente non potevano mancare le promesse di andare in Europa, infatti, se proprio non si riuscisse a centrare la Champions o la Coppa Uefa, rimane l'Intertoto, peccato però che non ci sia più. Ciuccariello ed i suoi legali dovrebbero presentarsi da Cairo con queste credenziali? Ma mi faccia il piacere, verrebbe da dire. Qualcuno ha ipotizzato che tutta la faccenda potrebbe destabilizzare la squadra, chissà, forse ieri si è riso più del solito.
Proprio Durante che con Rinascita Granata voleva spodestare Cimminelli, ha rappresentato lui stesso un elemento simile. Come dimenticare che una delle prime cose che disse l'ex patron Ergom fu "andremo in Champions League", invece sono stati cinque anni di inferno tra A e B. La cosa spiacevole è stata quella di organizzare una conferenza stampa rendendola nota un giorno prima, dove tutti i media sono andati a seguire Mister X, facendo passare in secondo piano quella di Ventola, che aveva cose ben più interessanti da dire, almeno si è parlato di calcio, quello vero.
Una considerazione finale: tutte le indiscrezioni che abbiamo pubblicato in queste settimane, con le illazioni riguardo ai nomi, fasulli, che si sono fatti sui potenziali Mister X, non è stata una scelta di fare gossip o speculare, semplicemente ci è sembrato corretto informare in base alle voci che circolavano. Purtroppo a volte ci si trova ad inseguire il nulla. Non è stato fatto per mancare di rispetto al Toro, anche perchè abbiamo sempre tenuto un profilo dubbioso sulle reali intenzioni di Mister X, sostenendo Cairo a non mollare. Anzi, possiamo dire che da tutto ciò l'attuale presidente granata ne esce più forte. Se sono questi i potenziali futuri acquirenti del Torino, lunga vita a Cairo presidente, anche se le cose quest'anno non dovessere finire come si spera.
Un consiglio a Ciuccariello: se davvero ci tiene al Torino la faccia lei la conferenza stampa, senza intermediari.