.

Le norme federali sui ripescaggi

di Marina Beccuti

TorinoGranata, per togliere ogni dubbio a proposito delle norme sugli eventuali ripescaggi e ammissione ai prossimi campionati di A e B, ha sentito la Figc per chiarire le regole attuali. Pubblichiamo quanto deciso sull'argomento dal Consiglio Federale il 28 maggio 2009, ringraziando l'ufficio stampa della Figc per la solerzia con cui ci ha risposto.

Ammissione ai Campionati
Approvate le norme per l’ammissione ai Campionati professionistici 2009/2010, il cui quadro di riferimento era stato già discusso dal Consiglio federale nella seduta del 5 maggio scorso.
L’impianto complessivo si muove in linea di continuità con la disciplina in vigore.
In particolare, per le società che si iscriveranno alla Serie B, l’attestazione dell’avvenuto pagamento di tutti gli emolumenti dovuti ai tesserati deve riferirsi a tutto il 31 marzo, mentre per le altre categorie professionistiche il termine è fissato al 30 aprile; per le società di Prima e Seconda Divisione, le necessarie garanzie da fornire in sede di ammissione ai Campionati saranno individuate da un Regolamento che la Lega Pro emanerà entro il 10 giugno prossimo.
Il Regolamento sarà sottoposto a ratifica del Consiglio federale.

Criteri ripescaggi nei Campionati professionistici 2009/2010
Il Consiglio ha approvato criteri e procedure: rispetto alle passate stagioni, è previsto che siano escluse dal ripescaggio le Società che abbiano già beneficiato dell’applicazione dell’articolo 52 delle NOIF (lodo Petrucci).
La seconda modifica prevede che le società ripescate dovranno prestare, a favore della FIGC, una fidejussione bancaria a prima richiesta a garanzia degli emolumenti dovuti nella stagione 2009/2010 ai tesserati, ai dipendenti e ai collaboratori addetti al settore sportivo. L’importo della fidejussione sarà fissato dal Presidente federale, sentiti i vice Presidenti federali e il Presidente della Lega competente.


Le società a cui è stato attribuito nelle stagioni 2006/2007, 2007/2008, 2008/2009 il titolo sportivo ai sensi dell’art. 52, comma 3, delle NOIF (Lodo Petrucci), saranno computate ai soli fini della redazione della classifica finale, ma saranno in ogni caso escluse dal ripescaggio. Le società a cui è stata attribuito il titolo sportivo nella stagione 2006/2007, 2007/2008, 2008/2009 ai sensi dell’art. 52, commi 6 e 7, delle NOIF, nonché le società a cui venisse attribuito il titolo sportivo nella stagione 2009/2010 in virtù della medesima disposizione, saranno computate ai soli fini della redazione della classifica finale, ma saranno in ogni caso escluse dal ripescaggio. In caso di vacanza di organico dei campionati professionisti 2009/2010 le società per essere ripescate dovranno prestare, a favore della FIGC, una fideiussione bancaria a prima richiesta a garanzia degli emolumenti dovuti nella stagione 2009/2010 ai tesserati, ai dipendenti ed ai collaboratori addetti al settore sportivo. L’importo della fideiussione sarà fissato dal Presidente Federale, sentiti i Vice Presidenti federali ed il Presidente della competente Lega, con separato Comunicato Ufficiale.


Altre notizie
PUBBLICITÀ