Le pagelle di Torino-Nocerina
Fonte: Claudio Colla per www.torinogranata.it
TORINO (4-4-2):
Benussi 5 - In troppe occasioni presta al fianco agli avversari: di fronte a un pacchetto offensivo più incisivo, avrebbe potuto contribuire a un possibile disastro. Un paio di rinvii di piede insensati e una pessima uscita sull'unica rete della Nocerina, il resto è ordinaria amministrazione, a regime di minimo sindacale.
D'Ambrosio 7 - In ritardo nella marcatura su Castaldo in occasione del gol, per il resto si dimostra pressoché inappuntabile, come non lo si vedeva da tempo. Abile nell'imprimere al corner di Parisi una traiettoria morbida di testa, con palla indirizzata (forse in parte anche fortuitamente) nell'angolino, soprattutto a inizio gara è decisivo anche negli interventi difensivi.
Glik 7 - Fondamentale nel gioco aereo, resiste alla grande nel momento di maggior pressione avversaria, seguìto al 3-1 di Castaldo. In un paio di occasioni è decisivo nel fermare i possibili inserimenti sotto porta degli avanti rossoneri, completa perfettamente lo splendido lavoro svolto da Ogbonna, andando anche vicino al gol nel finale.
Ogbonna 7.5 - Ancora una volta impone la propria superiorità tecnica e atletica, producendosi in una prova pressoché perfetta. Un plauso in più per la rinuncia a qualche leziosismo, in favore di interventi esteticamente meno pregevoli ma di grande efficacia. Semplicemente il migliore in campo, tanto per cambiare.
Parisi 6 - Bene, anche se a tratti impreciso, nella proposizione offensiva, in copertura soffre però moltissimo la vivace vena di Laverone, migliore tra i suoi. Piuttosto appannato durante la seconda metà della ripresa (dal 34' st Darmian sv).
Stevanovic 7 - Non entra subito in partita, ma trova i guizzi giusti con buona frequenza, trovando a inizio ripresa anche il gol del 3-0. Memorabile il numero per mezzo del quale lancia Antenucci a metà primo tempo (dal 27' st Surraco 5.5 - Rischia il giallo in un paio di occasioni, intervenendo duramente su Parola. Non un grande impatto sulla gara il suo).
Basha 7 - Quest'oggi è lui il mediano granata perfetto nella posizione e nelle geometrie. Offre un grande contributo sia in fase di costruzione sia in copertura, sfruttando i cali di pressione avversaria per affondare palla al piede, modus operandi grazie al quale trova l'assist per Vives in occasione della seconda rete siglata dal Toro.
Iori 6 - Giornata per lo più di pausa dai suggerimenti di livello da lontano, si rivela maldestro su qualche controllo, svolgendo però a dovere l'ordinaria amministrazione che gli spetta. Rimedia su uno dei due sventurati rinvii di piede effettuati da Benussi.
Vives 7 - Si muove tra la posizione di esterno e quella di trequartista atipico, proponendosi spesso in avanti con ottima tempistica negli inserimenti. Sigla la rete del 2-0 su conclusione leggermente sporcata, avvicinandosi alla doppietta personale in due occasioni. Mantiene un buon livello di dinamismo fino a fine gara.
Bianchi 6 - È appannato, e si vede, ma non si può dire che non si batta come un leone. Patisce la mancanza del gol da ormai circa 4 mesi, ciò nonostante funge spesso da sponda per i compagni (dal 43' st Meggiorini sv).
Antenucci 6.5 - Non trova la necessaria lucidità davanti alla porta avversaria, anche grazie a un attento Concetti, ma il lavoro che svolge per la squadra si rivela di grande efficacia. Come quasi sempre è riuscito a fare durante la stagione in corso, si muove con grandi disinvoltura e dinamismo su tutto il fronte offensivo.
Allenatore Giampiero Ventura 7 - Brillante il gioco offensivo, puntuali gli inserimenti, solida la mediana, poche sbavature in difesa: il Toro di oggi trova piuttosto in fretta la chiave giusta per imporsi su un avversario volenteroso ma vittima di un divario troppo pronunciato tra le squadre in campo. Ancora una volta azzeccata la funzione tattica di Vives.
NOCERINA (3-4-3): Concetti 6.5; Rea 5.5, Figliomeni 6, Di Maio 5; Laverone 7, Bruno 5, Barusso 5.5 (dal 26' Parola 6), Bolzan 5; Pagano 6, Castaldo 6.5 (dal 28' st Negro 5.5), Farias 5 (dal 6' st Merino 6). Allenatore Gaetano Auteri 6.