.

Lotta alla salvezza, una sentenza già decisa

di Marina Beccuti

La Reggina non ce l'ha fatta, dopo anni di lotta per rimanere in A, la squadra calabrese è retrocessa in serie B dopo la sconfitta contro la Lazio. La partita è stata anticipata a mercoledì sera, ore 19,30, per permettere all'Olimpico di prepararsi all'evento dell'anno della prossima settimana: la finale di Champions League tra Manchester United e Barcellona. Il miracolo Reggina finisce qui, ma sarà senza dubbio una protagonista in B, pronta a tornare subito nella massima serie. Bari e Parma sono state promosse in A, dunque i verdetti sono quasi definiti. Mancano le due squadre che retrocederanno in B, la terza promossa dai cadetti dopo i playoff, mentre è ancora da definire la griglia della Champions League, con l'Inter che si è ricucito il quarto scudetto consecutivo sul petto. In Champions dovrebbero andare, oltre ai nerazzurri, Milan, Juve e Fiorentina, ma è l'ordine che può ancora essere modificato in quanto alla Viola manca sì un punto per avere in tasca il quarto posto ma è anche ad una lunghezza dal terzo posto, che vorrebbe dire evitare i preliminari di Champions. Tra i piani alti della classifica si interseca la lotta alla salvezza.

Il Torino domenica affronterà il Genoa, che può ancora sperare di agganciare la Fiorentina al quarto posto, anche se distante ormai cinque punti. Il Lecce, che affronterà proprio i viola domenica, ha le chance di rimanere in A ridotte al lumicino, ma cercherà ancora l'impossibile, mentre lo scontro diretto tra Chievo e Bologna sarà decisivo per decretare la probabile terza squadra che retrocederà.

Il Torino è favorito sul Bologna grazie al punto di vantaggio che è fondamentale in questo momento. Tuttavia i granata non devono perdere la concentrazione perchè il Genoa non verrà a Torino a fare da comparsa, ma giocherà per dare il massimo, avendo un Gasperini in panchina che non molla mai. Molti giochi dovrebbero già concludersi domenica, per il Toro, arrivare all'Olimpico di Roma la prossima settimana senza la salvezza in tasca, potrebbe essere pericoloso, perchè quest'anno la Roma non può permettersi di giocare con sufficienza in quanto non ha ancora la certezza di avere un posto in Coppa Uefa.


Altre notizie
PUBBLICITÀ