LUCI sul campionato: il Toro alla prova Zarate
All’Olimpico di Torino arriva la squadra più in forma del momento, la Lazio, che mercoledì ha strapazzato la Fiorentina per 3-0, ma c’è da sottolineare il periodo delicato dei viola, con i problemi dello spogliatoio spaccato venuti a galla proprio alla vigilia del match contro la squadra di Delio Rossi. Con ciò non si vuole ridimensionare la prestazione della Lazio che ha trovato in Zarate il suo uomo simbolo del momento, anche se i paragoni con Maradona fanno sorridere.
De Biasi potrebbe lasciare momentaneamente il tridente d’attacco, che non ha convinto del tutto i tifosi e nemmeno Cairo, cercando di dare più equilibrio al centrocampo, che vedrà assente Diana per squalifica, alquanto ingiusta perché l’espulsione di mercoledì è stata esagerata. Il problema del Torino, come ha sottolineato venerdì in conferenza stampa Di Loreto, uno dei difensori più in forma del momento, è quello di farsi raggiungere dopo essere andati in vantaggio, com’è successo nelle prime due trasferte stagionali a Reggio e Verona.
Difficilmente Rosina rientrerà perché ha lavorato a parte tutta la settimana, così Corini. De Biasi potrebbe far rifiatare uno tra Amoruso e Bianchi per provare Abbruscato, che dei tre attaccanti titolari appare il più in forma ed ha trovato la giusta generosità per smistare palloni invitanti ai suoi compagni di reparto. Il nodo verrà svelato sabato dopo l’allenamento di rifinitura e i convocati diramati dal mister.
Nel pomeriggio alle 18 si giocherà il primo anticipo tra Sampdoria e Juventus, con i primi che hanno necessità di trovare ancora il ritmo giusto in campionato, un’altra squadra di certo non partita secondo i pronostici. Tutto l’interesse della giornata passerà dal derby di Milano, che si giocherà nel posticipo di domenica alle 20,30. I nerazzurri sono già soli in classifica e il Milan, che è riuscito a ribaltare il momento choc iniziale, dovrebbero dar vita ad un match senza esclusione di colpi. La Fiorentina se la vedrà con il Genoa alle 20,30, posticipo di sabato, in un match delicatissimo dove Prandelli potrà verificare se i suoi hanno capito la lezione dopo il confronto negli spogliatoi. La gara, che vede opposte le due squadre con le rispettive tifoserie gemellate con quella del Torino, sarà arbitrata dal "granata doc" Roberto Rosetti.
La Roma non avrà compito facile contro l’Atalanta all’Olimpico, con i nerazzurri che sono ben piazzati in classifica, mentre i giallorossi sono ancora più in crisi dei viola. Completeranno il quinto turno Bologna-Napoli, con gli emiliani in seria difficoltà che incontreranno una delle squadre migliori di questo inizio; Catania- Chievo vedrà la squadra di Zenga galvanizzata dal pareggio insperato strappato a Torino contro la Juve. Lecce-Cagliari è già un match da ultima spiaggia per i sardi, se ancora non riuscissero a portare un punto a casa Allegri potrebbe essere il terzo allenatore che salta, dopo Colantuono e Cosmi. Palermo-Reggina e Udinese-Siena concluderanno il programma.