Maxi-Toro, amore che sfuma o che prosegue?
Con le dovute differenze, sia chiaro, il rinnovo di Maxi Lopez assomiglia un po' a quello di Rolando Bianchi, mai arrivato per l'ex capitano. Per Maxi magari sarà diverso, chissà. Entrambi hanno manifestato la volontà di rimanere, mentre altri giocatori hanno spinto per andarsene nel recente passato, ma alla società questo attaccamento alla maglia non sembra commuovere molto. Chiaro, di mezzo non c'è il cuore ma l'interesse reciproco, economico e anche tecnico. Persino i tifosi sembrano essersi raffreddati nei confronti del bomber argentino, dal quale si aspettavano, forse, più gol. Recentemente si era parlato di un rinnovo vicino, che sembrava essere solo più una formalità, ora il rapporto futuro sembra essere in bilico, almeno secondo le parole del ds Gianluca Petrachi pronunciate prima della partita contro l'Empoli. E' lo stesso Ventura ad aver messo in dubbio Lopez preferendogli Martinez, considerando l'argentino più abile ad andare a rete se entra a partita in corso (lo stesso giocatore aveva fatto una battuta a proposito dopo la partita contro il Palermo, dove aveva segnato il pareggio)? Lasciando perdere Quagliarella, titolare giustamente inamovibile e più adatto al gioco di Ventura, far avanzare come prima scelta Martinez rispetto a Maxi sembra una forzatura, perchè il venezuelano al momento non ha ancora convinto, complice la sua giovane età e poca esperienza nel campionato italiano. Ventura finora ha sempre avuto ragione, i risultati lo confermano, ma con le punte non ha mai avuto un rapporto idilliaco, s'intende ovviamente in campo. Poi, se schiera Martinez, ovviamente ha le sue ragioni, come aiutare a crescere l'attaccante.
Lopez è sembrato essere più a suo agio nelle coppe europee che in campionato, ma quando entra a partita in corso ha sempre dato maggiore vivacità in chiave offensiva, magari anche non segnando, ma rendendo la squadra più veloce e prolifica di palle-gol in area avversaria. Chiaro, come per Bianchi, ci vogliono i cross alti per farlo rendere al meglio sotto porta, una situazione che Ventura sembra non prediligere, preferendo il possesso palla e far partire l'attaccante da lontano, in stile Immobile o Quagliarella.
Per il mercato estivo è meglio chiarire questo equivoco con il mister, acquistare solo gli attaccanti utili al suo gioco, tenendo come punto fermo Quagliarella. Per Lopez è ancora possibile trovargli spazio, a noi pare motivato per restare e ci sembra sia una caratteristica fondamentale per far parte del Toro.