.

Mercato, il gioco sporco di qualche società...

di Marina Beccuti

Il Napoli ha tentato di prendere Matteo Darmian, che alla fine si è accasato allo United, e adesso è andato in pressing su Nikola Maksimovic, agendo anche in maniera non appropriata, come ha fatto notare Giampiero Ventura (senza citare il nome di nessuna squadra). Il mercato, ogni anno che passa, sta diventando sempre più bastardo, per non dire barbaro, dove le regole non vengono rispettate. Se un giocatore è svincolato può essere trattato da un club, ma se è sotto contratto con una società, allora chi lo vuole acquisire deve ovviamente formulare una proposta e poi trattare. Ma se il club di appartenenza non vuole cederlo, finisce lì, oppure, se proprio interessa il giocatore, si aumenta l'offerta. Invece adesso si tende a parlare con il giocatore, diciamo sottobanco, in modo da indurlo a chiedere la cessione o mettere con le spalle al muro la società di appartenenza. E' chiaro che, se è vero che a Maksimovic il Napoli ha offerto due milioni di euro per cinque anni più bonus, difficilmente il Torino riuscirà a pareggiare lo stesso ingaggio, che pare essere sugli 800mila euro, anche perchè si creerebbe un precedente pericoloso. Dare due milioni al difensore serbo, significa poi aumentare gli ingaggi a tutti gli altri big e probabilmente il bilancio granata non lo permetterebbe. Cairo è sempre stato attento a mantenere un bilancio a posto, anche perchè le normative europee in tal senso sono più severe, pur non smantellando la squadra, com'è successo nelle ultime due stagioni, creando una base importante e senza andare in rosso. Un modo di fare molto piemontese, ma che alla fine rende e mette al riparo da brutti scherzi di stampo cimminelliano.

Dunque il Napoli in questo senso ha giocato sporco, seguendo la linea che adesso si preferisce trattare con i procuratori, non più con le società, che poi a loro volta sono loro a trattare con la squadra di appartenenza del loro assistito. Fatto diverso ma analogo è successo anche con Mohamed Salah e la Fiorentina, dove la volontà del giocatore ha avuto la prevalenza sulla decisione di lasciare i gigliati per la Roma, nonostante ci fossero in essere dei contratti. Alla fine i club devono cedere perchè è inutile tenere un giocatore che ormai ha la testa altrove.

Cairo sta tenendo duro e fa bene, se il Napoli vuole Maksimovic deve pagarlo per quanto vale, oppure il Toro potrebbe chiedere di inserire nella trattativa Manolo Gabbiadini, che sembra non trovare molto spazio, anche se Sarri sembra dargli qualche certezza in più. Al Toro serve un attaccante, al Napoli un difensore...


Altre notizie
PUBBLICITÀ