.

Napoli 2-1 Torino, le pagelle. Vives in sofferenza, torna al gol Quagliarella

di Matteo Maero

Padelli 5,5Sebbene non possa essere definito colpevole, sul primo gol poteva intuire le intenzioni di Insigne. Viene trafitto sotto le gambe da Hamsik nel secondo gol. Malgrado non bastino al raggiungimento della sufficienza, l'ex Liverpool si rende protagonista di alcuni interessanti interventi, soprattutto nel primo tempo. 

 

Bovo 5: In costante difficoltà, fisica e tecnica, a contenere le scorribande azzurre, specialmente di Callejon e Hamsik. Sul primo, nell'occasione del gol, è colpevole della mancata, seppur difficile, copertura. Discorso simile anche nell'ambito dei suggerimenti in fase avanzata, spesso troppo imprecisi.

Glik 6-: Quando può mette una pezza al pericolo, limitando al meglio Higuain, ma anche lui prende parte alla defaillance della difesa granata: in una difesa a tre, il difensore centrale gestisce i movimenti della difesa. Pertanto, il lento scalare della difesa nell'occasione del secondo gol partenopeo poteva essere evitato.

Moretti 6-: Continua il calo prestazionale dell'ex Genoa, che ha difficoltà ad arginare le poche incursioni napoletane che passano dalla sua parte, costringendo Molinaro a fare gli straordinari, soprattutto nel primo tempo. Nel secondo tempo rialza la testa, difendendo con solidità.

 

Bruno Peres 6: Riesce a procurarsi un calcio di rigore grazie alla sua velcità di inserimento. Quando imbeccato è pericoloso, ma la difesa partenopea lo argina senza troppe difficoltà, nonostante la grande rapidità. (75' Zappacosta 6: Il suo inserimento permette di mantenere pericoloso l'out di destra.) 

Vives 5: In costante ombra rispetto sia al gioco granata che alle offensive napoletane. Sparisce completamente dal gioco nel secondo tempo.

Acquah 5,5: Pesa, oltre ad un cartellino giallo preso in avvio, la sua mancata copertura su Hamsik nel secondo gol: non doveva essere il suo compito, ma serviva maggiore attenzione tenendo conto che la difesa non ha esguito i movimenti giusti. Per il resto esegue una prestazione ordinata, sul livello di quella del compagno di reparto. (80 Benassi SV)

Baselli 6: Tatticamente è sempre pronto a dare e ricevere gioco, ma la difesa partenopea lo controlla ottimamente. Le poche volte che riesce a involarsi palla al piede riesce comunque a rendersi pericoloso.

Molinaro 5,5: In difficoltà in difesa, dove risulta leggermente in affanno, un poco meno in fase avanzata, dove cerca la profondità senza trovare, se non in un occasione, il cross.

 

Quagliarella 6: Indubbiamente il più attivo dell'attacco granata. Prima Reina gli nega la gioia del gol con un intervento da cineteca, dopodiché si riscatta realizzando il rigore ottenuto da Bruno Peres.

Belotti 5,5: Questa sera l'ex Albinoleffe si è visto in veste di centrocampista di raccordo più che di attaccante classico. Partendo da circa 60 metri, suggerisce il passaggio alle mezzali prendendo il pallone da Vives o dalla difesa. Peccato che, quando chiamato a svolgere il ruolo di punta, sparisca dai radar. (65' Maxi Lopez 6: Buono l'impatto sulla partita. Più incisivo che il giocatore sostituito.)