Quinta giornata di allenamenti a Sappada
Fonte: Elena Rossin per TorinoGranata.it
Per i giocatori del Torino e chi li assiste nella preparazione al campionato la giornata lavorativa è iniziata alle 9,30 sotto un bel sole e con la temperatura che è diventa decisamente molto meno pungente, anzi quasi calda, anche perché non soffia più il vento dei giorni scorsi, ma solo più una piacevole brezza. Per iniziare il preparatore Innocenti a sottoposto i Ventura boys, ai quali si è aggiunto Ferronetti giunto in ritiro ieri nel tardo pomeriggio, alla corsa intorno al campo e a esercizi per preparare la muscolatura a sopportare i carichi di lavoro. Alle 9,30 palleggi individuali, prima, e a coppie, dopo, con i giocatori che dovevano stare all’interno di rettangoli formati da conetti posizionati a terra. Alle 10,15 Partitella a campo ridotto e senza portieri che si allenavano a parte sotto lo sguardo vigile di Zinetti. Nella partitella, durata venticinque minuti e arbitrata da Ventura, i calciatori dovevano giocare la palla prima a tre, poi a due e infine a un tocco e prestare particolare attenzione ai movimenti, alle marcature e alle rimesse. Con la pettorina arancione erano schierati: Stevanovic, Verdi, Meggiorini, Sgrigna, Masiello, De Feudis, Basha, Santana, Pagano, e Darmian. Con la maglia granata: Glik, Vives, D’Ambrosio, Gazzi, Gorobsov, Diop, Sansone, Brighi, Bianchi e Migliorini. Nel frattempo Ferronetti correva intorno al campo. Terminata la partitella corsa in salita sulla stradina che porta al campo d’allenamento, per quasi tutti tranne Basha, Verdi, Vives, Santana e Pagano. Basha con il massofisioterapista Silvio Fortunato, che prendeva il tempo, correva in campo trascinando il peso di un bilanciere. Verdi, Vives e Santana stando alle direttive di Sullo, che dettava tempi e recuperi, correvano intorno al campo. Pagano che aveva la borsa del ghiaccio legata alla coscia sinistra. Terminata la corsa in salita dieci minuti di stretching come ultima fatica dell’allenamento mattutino.
Qualche nuvola ha oscurato a tratti il sole e l’allenamento del pomeriggio che è iniziato alle 16,30 con la solita corsa, un po’ di stretching, gli esercizi con l’ausilio delle scalette e gli ostacoli da scavalcare. A seguire dalle 16,30 una partitella, durata una ventina di minuti, a campo ridotto e senza portieri, mirata al possesso palla e ai passaggi negli spazi stretti. Terminata questa prima partitella ne è cominciata un’altra, questa volta a campo intero e con i portieri. Con la pettorina arancione giocavano: Lys Gomis, D’Ambrosio, Ferronetti, Migliorini, Basha, Vives, Sansone, Diop, Sgrigna e Santana. A loro si contrapponevano con la maglia granata: Gillet, Darmian, Gorobsov, Glik, Barbosa, De Feudis, Gazzi, Verdi, Meggiorini, Bianchi e Stevanovic. Per la cronaca gli arancioni hanno vinto grazie a una tripletta di Sgrigna (un gol su rigore). Da segnalare che Verdi dopo un contrasto in area con Gomis ha dovuto abbandonare il campo e al suo posto è entrato il vice allenatore Sullo. Terminata questa seconda partitella esercizi di tattica per gran parte dei giocatori (Lys Gomis, Gillet, D’Ambrosio, Darmian, Ferronetti, Glik, Masiello, Vives, Gazzi, Stevanovic, Sgrigna, Diop, Barbosa, Migliorini, De Feudis e Gorobsov) che si sono esercitati con Sullo sui movimenti che la difesa deve eseguire quando è attaccata. Altri giocatori (Alfred Gomis, Santana, Meggiorini, Bianchi e Sansone) con Ventura hanno provato le manovre d’attacco. Alle 17,50 Stevanovic, Sgrigna e Diop sono passati con il mister al posto di Santana, Meggiorini e Bianchi.
Verdi ha riportato una leggera distorsione alla caviglia destra che sarà valutata dallo staff medico nelle prossime ore. Di Cesare con il preparatore Innocenti è andato a correre in bicicletta, mentre Pagano si è allenato in piscina come Brighi che accusa un affaticamento a entrambi i polpacci ed è stato seguito dal suo preparatore personale. Per tutti la seduta di allenamento pomeridiana è terminata alle 18,15.