.

Sconfiggere il Milan per sfatare un altro tabù

di Matteo Maero

Che la stagione 2001-2002 abbia lasciato ai Granata un ricordo piacevole è fuori discussione. Tanto che è da ben 14 stagioni che reggono (o reggevano) alcuni digiuni che il Toro ha sfatato o potrebbe sfatare. Uno di questi, più precisamente il Gol nel Derby, è stato sfatato da Bruno Peres nella stracittadina d'andata della scorsa stagione, interrompendo il digiuno che durava dal febbraio 2002. Dopodiché i granata sono riusciti, sempre dopo 14 stagioni, ad imporsi contro la Fiorentina, interrompendo un ruolino opaco che durava dal 24 marzo 2002, data in cui i granata s'imposero per 1-0 con gol di Scarchilli.

Tuttavia, un altro record negativo attende di essere sfatato e destino vuole che sabato sia un'occasione propizia per raggiungere questo scopo. Il Toro non vince contro il Milan dal 4 novembre 2001, quando fu Lucarelli, su assist (che fu più un rimpallo) di Mezzano, a risolvere una difficile partita. Nelle sfide successive, contro i diavoli rossoneri il Toro colse la miseria di due punti, frutto di altrettanti 2-2, datati 2008/09 e 2013/14.

Sabato 17 ottobre il Torino ospiterà il Milan ed avrà dunque la possibilità di sfatare il terzo taboo che resiste dall'era Camolese. Il gap tra le due squadre è ai minimi storici, se non invertito se teniamo conto della classifica, e gli uomini di Ventura sono pronti ad affrontare una compagine valida ma imprevedibile come il Milan di Mihaijlovic, affinché nei precedenti l'ultima vittoria diventi la prossima.


Altre notizie
PUBBLICITÀ