.

Stampelle, cerotti e riposi forzati, basterà?

di redazione TG

di Paolo d'Abramo

Arrivati a giovedì si entra nel clima della vigilia, guardando alle formazioni, agli stati di forma ed a quelli d'ansia. Il Milan si presenta all'appuntamento nella Scala del Calcio ( e vai con le frasi fatte...) fornendo le credenziali d'una classifica interessante e di una condizione casalinga invidiabile, condite però dal sale e dall'aceto di stress, infortuni, squalifiche e parole di mercato, in panca e sul campo. Così gli ottimisti che tifano Toro toccano ferro ma sorridono, gli altri continuano a preoccuparsi, per la classifica, la continuità, i quadri astrali.

I rossoneri hanno l'infermeria e l'ospitalità per lungodegenti in periodo d'alta stagione, quasi esaurita. Vediamo l'elenco per reparto: Abbiati; Nesta, Kaladze, Maldini, Jankulovski; Antonini, Gattuso, Emerson; Borriello. Dovrebbe essere così, più o meno, salvo recuperi miracolosi - per chi crede - o prodezze del MilanLab ( penso si scriva così...).

Ancelotti potrebbe attingere alla giovane rosa rossonera, la scelta è ampia quasi quanto quella dei senatori, forse un pò meno.

Il fiore di Camolese ( sempre inteso come rosa) , s'avvicina a maggio e (ri)fiorisce di salute ed energia, si tratta di scegliere i petali, questo è il lavoro del trainer. Pensiamo che non si discosterà molto dal recente passato, tipo domenica scorsa. E quindi rivedremo uno schieramento sempre a tre - magari non del tutto sbocciato - ed un centrocampo a richiudersi, come certi fiori di sera ( infatti si giocherà alle 20 e 30).

Ipotizziamo la formazione del Toro di metà settimana, domani è un altro giorno. Sereni in porta, Rivalta, Natali e Franceschini; Diana, Barone, Dzemaili, Abate, Rubin; Rosina, Bianchi. Domani, per l'appunto si potrebbe proporre Gasbarroni in alternativa a Rosinaldo, nella consueta altalena che si risolve (quasi) sempre a favore del secondo e sabato l'ipotesi Stellone (o Ventola), al momento - ma forse anche alla vera vigilia - piuttosto remote.

Rose, fiori precoci, eleganti e dai bei colori vermigli anzi granata, certo. Ma spregiudicati e poco coperti, proprio no, fa ancora un pò freddo e serve portare acqua (punti) alla radici e allo stelo, senza acqua la pianta secca, i fiori recisi appassiscono.