.

ToroMio e l'azionariato reale, un progetto da seguire

di Marina Beccuti
Fonte: www.toromio.net

Dopo il fallimento del Mantova alla fine dell’ultima stagione calcistica i tifosi si sono dati da fare e hanno dapprima costituito una cooperativa il Mantova United, subito dopo hanno partecipato attivamente alla rinascita della nuova società prendendosi carico della gestione e dei costi delle giovanili facendo un accordo con i nuovo presidente Alberto Castagnaro.


Ed è notizia di ieri che ci è pervenuta direttamente dal presidente del comitato promotore dell'Azionariato Popolare Mantova Calcio il signor Alessandro Martorelli dell’acquisto del 25% della società con piena soddisfazione del presidente del Mantova United, Alberto Castagnaro, che ha dichiarato “Sono emozionato più del giorno in cui vinsi da presidente il campionato di C2. Questo è un momento storico: è la prima volta in Italia che una cooperativa di tifosi acquista uno quota importante di una squadra di calcio e succede a Mantova. Deve essere motivo d'orgoglio non solo per i tifosi ma per l'intera città, che dimostra così di non essere la Bella addormentata ma un centro dinamico, che guarda al futuro”. L'entusiasmo reciproco tra tifosi e presidente si evince dall'ultimo articolo di stampa qui sotto riportato.


Per la verità non è la prima squadra acquisita dai tifosi. Anche il Santarcangelo, pure questa di serie D, è stata acquistata dai tifosi qualche anno fa con una formula anche se con diversa formulazione di azionariato popolare. Certamente è ben differente il blasone e dimostra come questa filosofia di partecipazione diretta dei tifosi è in continua espansione a causa della sempre maggiore difficoltà di trovare magnati disposti a spendere soldi a fondo perduto o quasi nelle squadre di calcio. Alessandro Martorelli ci ha informato che presto sarà attiva anche una associazione rappresentativa di tutti gli azionariati italiani in via di realizzazione da Andrea Gigliotti dell'azionariato popolare di Modena in collaborazione con quello di Roma.

Si prevede la partecipazione degli azionariati di Ancona, Inter, Mantova, Torino con ToroMio, Venezia e altri con l'obettivo di coinvolgere tutti per uno scambio di esperienze dovuti alle varie formulazioni di azionariati. L'interesse per l'azionariato si sta spingendo anche verso la politica: 11 dicembre ci sarà un incontro di vari rappresentanti dell'azionariato tra i quali ToroMio con parlamentari a Roma.


Altre notizie
PUBBLICITÀ