Carlo Nesti, le pagelle delle grandi
SQUADRE
MIGLIORI E PEGGIORI
FIORENTINA 8
JUVENTUS 7
LAZIO 7
MILAN 7
NAPOLI 7
ROMA 7
SAMPDORIA 7
UDINESE 6
TORINO 5
INTER 4
N.B. – SARANNO INSERITE ALTRE SQUADRE, NEL MOMENTO IN CUI OCCUPERANNO UNA POSIZIONE DURATURA NELL’ALTA CLASSIFICA.
COMMENTO
Lascio a chiunque la libertà di parlare ancora degli episodi controversi di Juve-Roma. Per non essere ripetitivo, però, valuto, con un 7, le prestazioni delle 2 squadre, che disputano una partita da pareggio, nella quale i nervi strabattono il gioco. La Juve conferma, con il suo sforzo finale, una “fame” di vittorie eccezionale. E la Roma ribadisce, prevalendo, a livello di manovra, di avere colmato il “gap”.
PERSONAGGI
MIGLIORI
CALLEJON 7
DJORDJEVIC 7
HONDA 7
COMMENTO
Il Napoli, finalmente, comincia a ritrovare i suoi valori offensivi, anche grazie a un filtro migliore davanti alla difesa: i 4 gol di Callejon sono fondamentali. E, sempre a quota 4, troviamo Djordjevic e Honda. Il primo ha tutta l’aria di chi può raccogliere l’eredità del declinante Klose. Il secondo è all’altezza della fama, acquisita in passato, calandosi nel ruolo di esterno destro alto, per sfoderare un sinistro da bomber.
PERSONAGGI
PEGGIORI
ROCCHI INSUFFICIENTE (sbaglia sicuramente, ma in che misura? Voto impossibile)
TORRES 5
MAZZARRI 4
COMMENTO
L’arbitro Rocchi viene sfavorito da una gara incandescente. Sicuramente sbaglia, ma, siccome ciascuno offre una interpretazione diversa degli episodi, è impossibile quantificare, con esattezza, i suoi errori. Di conseguenza, l’insufficienza è certa, ma non avrebbe senso corredarla con con 5, o un 4, o un 3. La partita di Torres concede speranze a Pazzini, mentre Mazzarri attira su di sé anche le colpe dei giocatori.
SEGUITEMI NEL NESTI CHANNEL: http://www.carlonesti.it