ESCLUSIVA TG – Col ritorno di Lazaro il Torino ha quasi sistemato le fasce e per completarle Lirola o Zanoli? Mah, forse qualcun altro
Fonte: Elena Rossin
Bellanova, Lazaro, manca l’ufficialità del ritorno di Lazaro ma ieri ha fatto le visite mediche quindi si attende solo l’annuncio, e Vojvoda serve ancora un elemento per completare il gruppo degli uomini di fascia al Torino. E’ vero che ci sono i giovani Bayeye e Dembelè, ma occorre qualcuno che abbia un po’ più d’esperienza affinché Juric possa disporre di quattro giocatori il cui gap fra titolari e alternative non sia eccessivamente ampio tenuto conto che il Torino vuole migliorasi rispetto a quanto ha fatto nella passata stagione.
I nomi per completare il reparto che circolano nelle ultime ore sono quelli di Lirola, in uscita dall’Olympique Marsiglia, e Zanoli del Napoli. Lo spagnolo classe 1997, Pol Lirola, dopo l’esperienza nelle giovanili della Juventus è stato al Sassuolo e alla Fiorentina prima di approdare nel gennaio 2021 all’OM dove all’inizio giocava poi però ha trovato sempre meno spazio così è stato prestato la scorsa estate all’Elche e a giugno è tornato in Francia, ma non rientra nei piani di mister Marcelino, il suo carattere è giudicato un po’ “fragile” e l’aggiunta di qualche uscita di troppo la sera di certo non aiuta, quindi è di nuovo in partenza. In Italia sono interessate a lui Frosinone, Genoa e il Torino. E’ un terzino destro e al Torino sarebbe l’alternativa a Bellanova. Alessandro Zanoli è anche lui un terzino destro che può giocare anche da difensore centrale ed è più giovane di Lirola, compirà 23 anni il prossimo 3 ottobre, ha iniziato la carriera prima nelle giovanili del Carpi e poi in quelle del Napoli. Nell’estate del 2020 è andato in prestito al Legnano dove ha disputato la sua prima stagione da professionista per poi far ritorno al club partenopeo. Esordisce in Serie A il il 20 settembre 2021 e in Europa League il successivo 4 novembre e poi il 4 ottobre 2022 in Champions, ma a gennaio 2023 poiché chiuso da Di Lorenzo viene dato in prestito alla Sampdoria. La sua situazione al Napoli adesso è sempre la stessa: rischia di giocare poco per cui vorrebbe andare altrove. Il club però vorrebbe tenerlo come alternativa a Di Lorenzo e infatti ha rifiutato di cederlo allo Sporting Lisbona, che aveva offerto 9 milioni per il cartellino, e anche di prestarlo al Genoa, almeno per il momento. Al Torino difficilmente Zanoli avrebbe lo spazio che sta cercando, a meno che non scalzasse Bellanova, che non è ancora al top ma che è stato preso per fare il titolare a destra.
Per quanto appreso dalla redazione di TorinoGranata.it è difficile che Zanoli possa arrivare al Torino e anche Lirola non sembra il principale obiettivo, alla chiusura del calciomercato mancano nove giorni e come dice Juric tutto può succedere. La sensazione a oggi è che a completare il quartetto degli uomini di fascia del Torino sarà qualcuno che finora non è stato accostato alla squadra granata, ma non ci sarebbe da stupirsi se alla fine restassero Bayeye e Dembelè.