ESCLUSIVA TG – Il terzino sinistro del Monza Carlos Augusto chimera o possibile realtà per il Torino?
Fonte: Elena Rossin
Per la fascia sinistra Ivan Juric vuole un Ansaldi giovane quindi un giocatore ambidestro “che riesce a fare la fase difensiva, ma soprattutto che dia tanta qualità in avanti” tradotto che sforni cross perfettamente calibrati che quindi si trasformano in assist e che segni anche. Trovare calciatore così e che abbia anche costi non esorbitanti non è per nulla facile. Fra i nomi accostati al Torino quello che più di tutti si avvicina ai desiderata di Juric risponde a Carlos Augusto del Monza: ha 24 anni, quindi il requisito dell’età c’è; non è ambidestro però è mancino, per cui può essere un giusto compromesso; nell’ultimo campionato ha sfoderato 5 assist e realizzato 6 gol, numeri senza dubbio rispettabili. E fin qui tutto bene. Il rovescio della medaglia è che il Monza chiede 20 milioni, cifra indubbiamente troppo alta per le casse granata, e che sono interessate a lui Inter e Juventus, due concorrenti decisamente ostiche.
LA CONCORRENZA
L’Inter ha Gosens che ricopre il ruolo e seppur sia più esperto di Carlos Augusto non è incedibile anche perché è meno giovane, ha 29 anni. Però il tedesco non sembra intenzionato a lasciare il club nerazzurro come ha fatto intendere sul post che ha pubblicato su Instagram al termine della tournée in Giappone, post nel quale ha taggato l’Inter: “Grazie Giappone. È stato un piacere essere qui. Ci siamo impegnati molto e abbiamo avuto anche l'opportunità di entrare in contatto con una cultura molto stimolante. Il supporto durante tutti i giorni qui è stato fantastico. (Emoticon di un cuore). La nuova stagione di SerieA si avvicina (faccina che ride con gli occhi a stella)! @inter”. I nerazzurri quindi dovrebbero cedere Gosens, piace al Wolfsburg e non solo, per far posto a Carlos Augusto e possono offrire al brasiliano la Champions League e di lottare per lo scudetto, oltre ovviamente a uno stipendio superiore a quello che percepirebbe al Torino.
La Juventus deve tenere i conti sott’occhio e prima di dare l’assalto a Carlos Augusto deve cedere uno fra Luca Pellegrini, non sembra rientrare del tutto nei piani di Allegri, e Samuel Iling-Junior, che però il tecnico bianconero sta provando come mezzala e lo ha fatto anche nell’amichevole con il Milan di venerdì scorso. A differenza dell’Inter la Juventus non disputerà in questa stagione le coppe europee, è stata esclusa, però punterà allo scudetto e dal punto di vista dell’ingaggio può garantire emolumenti superiori a quelli del Torino.
IL MONZA HA GIA’ TROVATO IL SOSTITUTO DI CARLOS AUGUSTO
L’arrivo dal Sassuolo di Georgios Kyriakopoulos, ufficializzato cinque giorni fa, anche se in prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni lascia intendere che il Monza può privarsi di Carlos Augusto tanto più che in rosa c’è anche il giovane, classe 2003, e promettente Franco Carboni, che era stato prelevato lo scorso 24 gennaio dall’Inter in prestito con opzione a favore di AC Monza e contropzione per il club nerazzurro. E il fatto che Carboni provenga dall’Inter può agevolare il passaggio del brasiliano.
QUANTE SONO LE CHANCE DEL TORINO?
A oggi non sembrano molte prima di tutto perché il club granata deve vendere per poter avere i soldi per comprare e un eventuale prestito non sembra una strada che il Monza percorrerebbe, almeno con il Torino. Infatti, secondo quanto appreso dalla redazione di TorinoGranata.it, per il momento non ci sono stati contatti diretti con il Monza per Carlos Augusto. E in secondo luogo la concorrenza di Inter e Juventus non aiuta di certo. Il calciomercato però è imprevedibile e ciò che sembra una chimera potrebbe comunque diventare una realtà.