.

ESCLUSIVA TG – Pilia: “Certamente, Ventura piace molto al Cagliari”

di Elena Rossin
Fonte: Elena Rossin per Torinogranata.it

Enrico Pilia è stato intervistato in esclusiva per TorinoGranata.it. Pilia è il responsabile dello sport del quotidiano “L’Unione Sarda” e con lui abbiamo parlato dell’interesse del Cagliari per Giampiero Ventura.

Sono vere le voci dell’interesse del Cagliari per l’allenatore del Torino Giampiero Ventura?

“Devo fare una premessa, di recente in un post partita al Sant’Elia il vice presidente del Cagliari Filucchi, senza che nessun giornalista ponesse la domanda, ha riconfermato l’attuale allenatore Rastelli. La società con la squadra in crisi di risultati (cinque sconfitte nelle ultime otto partite, ndr) ha sentito la necessità di confermare la fiducia all’allenatore arrivato dall’Avellino in questa stagione. Rastelli ha un po’ diviso i pareri qui a Cagliari perché è vero che la squadra è partita stracciando tutti i record nella prima parte del campionato, pero, poi si è notevolmente afflosciata, pur mantenendo sempre la prima o la seconda posizione in classifica, ma ultimamente ha perso le ultime tre partite in casa facendo arrabbiare di brutto i tifosi. Detto questo, tra le indiscrezioni e “i si dice” e “i non si dice” c’è la possibilità che Rastelli la prossima stagione non sia più l’allenatore del Cagliari, nonostante la recente conferma ufficiale della società”.

Le riconferme nel calcio, infatti, tante volte sono solo di facciata.

“Esatto, infatti, la società ha sentito l’esigenza di dover ridare fiducia a Rastelli in un momento difficile della stagione, ma questo non vuole dire che in estate tutto possa cambiare. Tutti conosciamo bene il mondo del calcio e sappiamo che gli scenari possono cambiare da un giorno all’altro, basta pensare alla recente fiducia data dal Milan a Mihajlovic che poi martedì è stato esonerato. Detto questo, i due nomi che soprattutto la Gazzetta dello Sport ha fatto di recente per la panchina del Cagliari sono quelli di Ventura e Gasperini, ma l’allenatore del Genoa in questi giorni sta riguadagnando la fiducia e la riconferma per i risultati che la squadra sta ottenendo, quattro vittorie in poche settimane. Ventura è un nome che già i dirigenti del Cagliari avevano accostato alla panchina della squadra, secondo me, sentendolo l’estate scorsa prima di arrivare a Rastelli. Ci fu anche un contatto con Ranieri interrotto però durante la prima chiacchierata con il mister che si alzò e se ne andò, come raccontano le leggende, perché non gradì l’offerta economica. Dopodiché ci fu, come dicevo, il contatto con Ventura. Una cosa è sicura: il Cagliari vuole andare in serie A e rimanerci con un tecnico di grande esperienza, anche se sul campo Rastelli si guadagnerà questa promozione. Il grande dilemma è chi sia l’uomo d’esperienza, ma certamente Ventura piace molto al Cagliari”.

Ventura già in due occasioni ha allenato il Cagliari nel 1997-1999 riportandolo in serie A e facendocelo rimanere e poi nel 2002-2004 in serie B con esonero, ma allora il presidente era Cellino e oggi tutto è cambiato. La piazza come riaccoglierebbe Ventura?

“Ventura accostato di recente anche alla Nazionale italiana sarebbe un grande nome per la serie A. Le sue squadre giocano bene, è un allenatore di polso, conosce perfettamente tutte le squadre di serie A e i movimenti offensivi e difensivi e sarebbe un senatore della panchina sicuramente gradito alla piazza. Ventura a Cagliari ha lasciato buoni ricordi seppur con Cellino il rapporto fu burrascoso, ma chi non ha avuto con Cellino un rapporto burrascoso? Gran parte dei tecnici della serie A sono passati da Cagliari e Ventura non sarebbe un ritorno sgradito, anzi. Io non so se Ventura che è l’allenatore del grandissimo Torino e il suo nome è accostato anche alla Nazionale voglia ricominciare da Cagliari, a meno che il Cagliari non abbia da sottoporgli un super progetto”.

Ventura con il Torino ha rinnovato il contratto per altre due stagioni con ritocco dell’ingaggio. Economicamente il Cagliari può offrigli un ingaggio importante e un progetto che lo strappi al Torino e magari anche alla Nazionale?

“Il Cagliari ha fatto molta, molta cassa nell’ultimo anno. Dopo la retrocessione è arrivato il cuscinetto di salvataggio della Lega e arriverà la grossa cifra che scatta per chi va in serie A e nel frattempo il presidente Giulini è stato molto lungimirante vendendo Astori, Nainggolan e Donsah, i giocatori più importanti. Ma quando c’è stato bisogno di tirare fuori i soldi e prendere un portiere d’esperienza ha ingaggiato Storari offrendogli un milione di euro a stagione, che per un portiere è una cifra importante, in serie B soprattutto, ed è, senza dubbio, il calciatore più pagato della cadetteria. Il Cagliari, quindi farà un grande investimento la prossima estate per la serie A, si parla di otto-dieci acquisti di giocatori e un allenatore di grande spessore che potrebbe essere Rastelli oppure uno di grande esperienza. Secondo me Ventura strapperebbe al Cagliari un contratto pesante, almeno quanto quello che ha con il Torino”.

Quindi Ventura potrebbe essere allettato dalla proposta economica del Cagliari.

“Si può stare tranquilli da questo punto di vista e poi Ventura conosce la piazza e ha lasciato grandi ricordi e tanti amici a Cagliari. Non c’è più Cellino e la società è nuova, ha uno stile e un approccio diverso con un’attenzione massima soprattutto al marketing e all’immagine, cosa che qui non si conosceva prima. E non dimentichiamoci che fra due anni qui avremo uno stadio straordinario nello stile, seppur ben più piccolo, di quello che ha costruito la Juventus”.

Da cronista e giornalista che conosce il calcio, sa se Ventura nell’ultimo periodo sia già stato contattato dal Cagliari?

“La mia sensazione è che il Cagliari stia pensando anche ad altri allenatori e non posso dire con certezza che ci sia stato un contatto con Ventura, ma sicuramente Ventura e Gasperini sono in pole position, perché sono allenatori di grande esperienza che sanno far giocare le loro squadre”.

Tra l’altro Gasperini è avvicinato anche alla panchina del Torino, nel caso Ventura andasse via.

“Eh, ma il giro è quello. Se magari Rastelli facesse un grande finale di stagione la società lo confermerebbe anche in serie A, ma quest’ultimo periodo è stato così sporcato dalle sconfitte che ha fatto sì che la società ha perso un po’ la fiducia. Il Cagliari torna in serie A per restarci e Rastelli non ha nessuna esperienza della massima serie, per questo la società pensa a un allenatore di grande esperienza, come lo sono Gasperini e Ventura”.


Altre notizie
PUBBLICITÀ