.

ESCLUSIVA TG – Selvaggi: “Belotti segnerà ancora tanti gol e vincerà la classifica cannonieri”

di Elena Rossin
Fonte: Elena Rossin

Franco Selvaggi è stato intervistato in esclusiva per TorinoGranata.it. Selvaggi è un ex calciatore, Campione del Mondo nel 1982, che ha giocato nel Torino dal 1982 all’84 e poi nella stagione successiva nell’Udinese. Terminata la carriera agonistica è diventato un allenatore e ha ricoperto veri incarichi presso la Federcalcio. Con lui abbiamo parlato della sfida fra le sue due ex squadre.

Il Torino arriva dal pareggio convincente sul piano del gioco con l’Inter e l’Udinese dalla vittoria sul Palermo, come s’immagina la sfida fra le sue ex squadre?

“Sono due squadre che stanno vivendo un buon momento, ho seguito sia il Torino sia l’Udinese in televisione e per quello che si è visto nell’ultimo turno di campionato, prima della sosta per gli impegni della Nazionale, sono entrambe in grande forma. Prevedo, quindi, una bella partita, anche perché si tratta di due squadre che amano giocare a calcio e hanno due allenatori bravi. In particolare mi piace il Toro perché ha Belotti, un giocatore che mi fa impazzire”.

A proposito di Belotti, in Nazionale ha giocato bene ma non ha segnato e anche in campionato sono due giornate che non va in gol, ma è rimasto il capocannoniere della serie A. Potrà vincere la classifica marcatori sbraciando la concorrenza?

“Ho sempre pensato che meriterebbe di vincere la classifica cannonieri non chi fa più gol in assoluto, ma chi ne fa tanti comunque e gioca in squadre che non danno la possibilità di avere molte palle gol. Perciò ritengo che Belotti meriterebbe di vincere la classifica cannonieri perché da solo fa reparto e da solo riesce a capovolgere le partite. Al di là di questo, credo che riuscirà a segnare ancora tanti gol e a vincere la classifica cannonieri”.

Il Torino ha come obiettivo di ripiego, dopo che è sfumata la corsa per l’Europa League, realizzare più punti rispetto ai ventinove del girone d’andata e magari conquistarne più dei cinquantasette che sono il record dell’era Cairo, potrà riuscirci?

“Penso di sì, perché il Toro gioca sempre meglio in primavera per questo credo che ce la possa fare a battere quel record. Ritengo che i granata in prospettiva siano una delle squadre più forti, ha due nazionali che sono fra i punti di forza di questa Nazionale e se riuscirà a costruire una squadra sul nucleo di quella attuale acquistando qualche giocatore importante potrà competere in futuro con chiunque”.

Per concludere, un pronostico per Torino-Udinese?

“Mi auguro che il Toro vinca senza danneggiare l’Udinese. Il Toro mi è rimasto nella pelle, devo dire la verità, anche nell’Udinese sono stato benissimo, quindi, vinca il migliore, ma avrò sempre un occhio di riguardo per il Toro”.