.

Federica Scanderebech: "Le ipoteche sull'Olimpico una difficoltà in più"

di Marina Beccuti

Federica Scanderebech, figlia d'arte della politica torinese, è la giovanissima capogruppo di FLI al Comune di Torino. Più volte TorinoGranata ha pubblicato le sue interpellanze per concedere al Torino l'Olimpico per 99 anni. L'abbiamo contattata per chiederle lumi sulla situazione stadi relativi alla società granata.

E' noto il suo interesse per gli stadi relativi al Torino. Più volte ha mandato avanti delle interpellanze per dare l'Olimpico in concessione al Torino per 99 anni. Qual è la situazione allo stato attuale?
L’Assessore allo sport mi ha più volte ripetuto in sede di Commissione Consiliare la sua disponibilità ad affrontare l’argomento con il Presidente Cairo. A mio avviso sarebbe un modo per dare pari dignità alle due squadre calcistiche torinesi. La Juventus ha ricevuto in concessione per 99 anni l’ex Stadio delle Alpi, riuscendo così a personalizzarlo come meglio ha ritenuto. Lo Stadio Olimpico a oggi non può essere personalizzato a piacimento dai granata, poiché in concessione per un solo anno e la concessione viene rinnovata di anno in anno.


A livello di cifre, quanto dovrebbe costare l'operazione, sia al Toro che al comune di Torino?
Se la società Torino FC versa 150 mila euro l’anno al Comune di affitto e il Comune investe annualmente altri 400 mila euro per la manutenzione è evidente che l’Amministrazione Comunale è in perdita di 250 euro per mantenere in capo a se l’Olimpico.
C’è poi da tenere presente che ogni due anni vengono modificati dalla FIFA i regolamenti che indicano i parametri di messa in sicurezza degli stadi e tutto ciò di nuovo che viene previsto è a spese della manutenzione straordinaria del Comune finché la concessione rimane in capo all’Amministrazione.


Si sono già incontrate le parti e che atteggiamento avete trovato da parte della società granata?
So che vi è stato di recente un incontro tra il Sindaco Fassino, l’Assessore allo sport e il Presidente Cairo, ma non è dato sapere di cosa hanno interloquito oltre della problematica del Filadelfia alla quale pare vogliano dare priorità.


E' possibile che nell'immediato futuro vengano apportati dei correttivi all'Olimpico, che non è del tutto adatto al calcio, come ha sottolineato anche Cairo? Ad esempio dovrebbe essere tolta la famigerata pista di atletica per avvicinare maggiormente gli spalti.
Tutto ciò a mio avviso potrà essere possibile solo durante una sospensione delle attività calcistiche e nel momento in cui lo stadio diventa di concessione del Torino FC. Da quello che intuisco la Città ora vuole mantenere uno stadio polifunzionale e pronto a ospitare qualsiasi manifestazione, compresi i grandi concerti. Il fatto che esista all’Olimpico una pista d’atletica è dovuto a una convenzione con il CONI che ha versato un contributo con questo vincolo. Qualora la pista voglia essere, quindi, eliminata, le spese sarebbero a carico del Torino FC. Ad esempio, a Udine in primavera si procederà all’eliminazione della pista atletica a carico della società che ha la concessione dello stadio.


Una curiosità: poche settimane fa si era parlato dello Juventus Stadium come insicuro, per colpa di qualche materiale non del tutto a regola. Poi tutto si è messo a tacere. Che è successo realmente? In pratica chi va a vedere la Juventus può stare tranquillo?
In merito ha risposto il Sindaco direttamente in Consiglio Comunale qualche settimana fa rassicurando tutti coloro sono preoccupati sulla sicurezza dello Juventus Stadium. La vicenda comunque sarà sicuramente riaffrontata.


L'ex assessore allo sport Giuseppe Sbriglio si era battuto per togliere le ipoteche sul Filadelfia, ma ci sono anche sull'Olimpico, questo può essere un intoppo per l'affitto o l'acquisto dell'impianto da parte di Cairo?
L’attuale Assessore allo sport in V Commissione ha annunciato preoccupazione in merito a tali ipoteche, che potrebbero essere un ostacolo per l’eventuale concessione, criticità che potrebbero comunque essere superate con un impegno reciproco tra la società e la Città.
In una nota ricevuta oggi dal Vicesindaco si cita quanto segue: “L’appartenenza incontestata del bene all’Amministrazione costituì il presupposto necessario per addivenire alla ricostruzione dell’impianto sportivo Filadelfia. Per il perseguimento di detta finalità, fermamente ribadita dalla Città in sede di atto transitivo, la medesima ottenne dai soggetti attuatori del PEC l’impegno a procedere al versamento della somma di 1 milione di euro, nonché l’impegno della Curatela Fallimentare a riconoscere alla Città un contributo sino a 500 mila euro, per la cancellazione delle ipoteche nel frattempo costruite sull’area de qua dalla società Uniriscossioni a garanzia dei crediti vantati nei confronti della Società Torino Calcio S.p.a.. A tal proposito si specifica che, a seguito di complesse trattative con l’Agenzia delle Entrate, si è addivenuti alla cancellazione di dette formalità dietro pagamento della somma complessiva di 535 mila euro, di cui 500 mila euro a carico del Fallimento Torino Calcio e 35 mila a carico della Città”.
Ciò che è qui citato è già risaputo ai più, ciò che mi preme rilevare è che l’impegno del Comune è davvero esiguo dato che il Comune ha versato solo 35 mila euro e la società ben 535 mila euro! Immagino che togliere delle ipoteche simili sia piuttosto complesso essendoci un mutuo di 38 milioni di euro che il Comune deve pagare sull’Olimpico. Gli altri stadi che hanno le concessioni non hanno debiti regressi. Per quanto concerne il Filadelfia è diverso: una volta che non ci siano più le ipoteche si può fare qualsiasi cosa.


C'è la possibilità di ribattezzare l'Olimpico con un nome più appropriato per il Torino, tipo Stadio Grande Torino?
Ricordo che poche settimane fa in riferimento al riordino della toponomastica in coincidenza degli stadi si è deciso di nominare la piazza adiacente alla curva dell’Olimpico con la denominazione Piazza Grande Torino, a mio avviso, quindi, sarebbe una ripetizione adoperare lo stesso nome anche per l’intitolazione dell’Olimpico. Faccio anche presente che la Federazione Italiana Calcio ha sollecitato una proposta di legge nazionale che va in direzione di dare in concessione per 99 anni tutti gli stadi, sembra quindi inopportuno che il Comune invochi sponsor per intitolare lo stadio annualmente, stiamo parlando di uno stadio in cui gioca una grande squadra sportiva, non di una bottega commerciale in cui cambiare il nome ogni anno.


Ai tifosi del Torino più che l'Olimpico interessa il Filadelfia, i soldi che il Comune di Torino doveva mettere ci sono ancora e com'è la situazione attuale, dopo che stanno arrivando parecchi progetti per il bando?
Sinceramente questi aspetti non sono chiari, ma presenterò un’interpellanza urgente per avere tutti i dati richiesti. Ricordo nella scorsa legislatura ci fossero a bilancio 3 milioni e mezzo di euro, che non mi risulta siano stati riconfermati nell’era Fassino.


Può dire di essere fiduciosa che il Filadelfia ci sarà e dove si troveranno gli altri soldi necessari? Dovesse dare una tempistica, quando potrebbero cominciare i lavori?
Dipendesse da me, il Filadelfia esisterebbe già da anni, ma la situazione è molto complessa ed io non ho le competenze per dare una risposta a questa domanda. Reputo comunque che il tema venga affrontato con serietà dall’amministrazione, per questo motivo all’inizio della legislatura durante il voto delle linee guida della città proposi un emendamento che impegnava l’amministrazione a mettere il tema del Filadelfia tra le priorità, l’emendamento mi fu però tristemente bocciato.


C'è la possibilità di concedere altre aree perchè il Torino possa disporre di uno spazio ulteriore per organizzare attività commerciali attorno al Fila o all'Olimpico, proprio come ha fatto la Juve nell'area della Continassa? Si era parlato della zona ex dogana.
Sono indirizzi che deve dare la Giunta, sicuramente a parer mio i luoghi si potrebbero trovare, a partire dal Palaisozaki che potrebbe essere riadibito a ciò.


Il suo interesse per l'Olimpico è solo politico o ha qualche simpatia per la squadra granata?
Ammetto che spesso mi reco all’Olimpico a seguire il Toro!


Altre notizie
PUBBLICITÀ