Il Borsino dei granata
Flavio Bacile
Il derby
La sensazione a cinque giorni dal derby è che Novellino schiererà una formazione con due attaccanti puri, per il centrocampo non dovrebbe cambiare molto anche se con il rientro di Dzemaili si prospetta un ballottaggio Barone-Diana per l’ultimo posto disponibile, in difesa molte più incertezze, legate a mio parere al recupero di Rivalta ed alla posizione di Dellafiore, bisognerà comunque valutare la formazione degli avversari.
Pollice in alto
Sereni: L’ottima prestazione di Cagliari conferma il momento positivo di Matteo, dimenticate le incertezze d’inizio stagione e raggiunto uno stato di forma ideale, il portiere appare tra i pochi intoccabili in prospettiva derby.
Ogbonna: Sicuramente è mancata la sua spinta ed il suo vigore fisico in queste partite, senza nulla togliere a chi lo ha sostituito; a ben vedere la panchina di Cagliari può essere vista, in prospettiva della stracittadina, come una forma di cautela “fisica”, per uno delle più belle sorprese di quest’anno in casa Toro.
Natali: Praticamente intoccabile, e non solo per l’ennesima prestazione positiva (peccato per l’erroraccio che poteva costare molto), ma anche perché contro le torri della squadra di Ranieri lui diventa insostituibile.
Dellafiore: Anche lui viene da un periodo positivo, con in più la possibilità che venga dirottato sulla fascia destra (dipende molto dal modulo degli avversari), un’eventualità che non mi sento di scartare a priori, anche perché questo permetterebbe ad Abate (o chi per lui) di operare sulla fascia destra con maggiore libertà.
Corini: Il genio ha ormai trovato stabilmente posto nell’undici titolare, pensare che non venga riproposto nella sua posizione in una partita importante come il derby, specialmente dopo le ultime convincenti prestazioni mi sembra onestamente difficile.
Stellone: Penso che sarà titolare nel derby, anche perché sta attraversando un buon periodo, fisicamente e mentalmente sembra pronto, ed in campo la sua fisicità si fa sentire, tutte cose buone per un derby.
Dzemaili: Il suo rientro nel derby sembra scontato, se non ci sono problemi fisici parte tra gli undici titolari.
Possibili ballottaggi
Ventola-Bianchi: Se l’intenzione è quella di giocare con due arieti offensivi, con il primo, parere personale, favorito per il semplice fatto che garantisce una maggiore profondità alla squadra.
Pisano-Di Loreto: Se HDF viene spostato sulla corsia destra, uno dei due affiancherà Natali al centro della difesa, bisognerà vedere chi gioca dall’altra parte, perciò nessuno dei due, in questo momento, è favorito sull’altro.
Barone-Diana: tutto ruota sulla scelta del tandem offensivo, con i due arieti gioca Diana, questo è scontato, altrimenti tocca a Barone.
Pollice giù
Abate: Viene da un momento non particolarmente felice, ma un calo di forma durante la stagione ci può stare, lo vedo tra i titolari a meno di clamorose sorprese (Diana e Barone in campo contemporaneamente. La sua velocità può essere l’elemento capace di scardinare il rebus derby. Tornerà nella sua posizione.
Gasbarroni: Recuperare fisicamente dopo uno stop di quattro mesi non è facile, tecnicamente non si discute, bisognerà valutare se ha nelle gambe i novanta minuti. In questo momento non lo vedo partire nell’undici titolare.
Rosina: Il mio Capitano con grande sincerità ha ammesso di non aver fatto una buona partita al S. Elia, anche per motivi fisici. Bisognerà capire e valutare se sia solo un fatto episodico, ed eventualmente trovare il rimedio. Anche da questo dipende il suo impiego dal primo minuto nel derby. In ogni caso sono certo che Alessandro lascerà il segno sul derby. Io vorrei vederlo sempre in campo, calcisticamente sono innamorato di lui, tecnicamente ed umanamente non lo discuto mai.
Rubin: L’esclusione di Cagliari sembrerebbe una bocciatura, ma io credo poco a questo termine, può anche darsi che ci siano motivi fisici dietro, o solo un normale avvicendamento. Di fatto, quando è in forma il suo apporto è sempre importante, anche se quella fascia sinistra diventa sempre più piena di pretendenti.