.

Schwoch: "Questo sarà l'anno buono"

di Raffaella Bon

Stefan Schwoch, una vita da attaccante, è ora un dirigente del Vicenza. Ha vissuto un anno solo con la maglia del granata, dove però è subito riuscito a diventare popolare tra i tifosi. Così si racconta a Torinogranata.

Dove può arrivare il Torino quest'anno?
Per me può inserirsi nella corsa  per la A. Ma occhio al Padova. Tutti danno per scontato Samp e Torino, ma in realtà il Padova è costruito per vincere.

E' stato scelto l'allenatore giusto?

Direi che Ventura può fare benissimo , non solo per il carisma che ha ma anche per l'esperienza.


La maglia del Toro pesa?
Pesa il blasone della storia, i tifosi si aspettano sempre tanto. Non vogliono che la squadra si limiti semplicemente a fare la comparsa. Giocare in altre piazze di B certamente è più semplice, non hai pressioni. Molti giocatori non reggono lo stress. Non è lo stesso come giocare a Novara, Varese o Pescara, per fare qualche esempio.


Alessandro Sgrigna avrà la sua rivincita?
Ale è un giocatore di qualità tecniche sopra la norma, ma deve sentire la fiducia dell' ambiente. Le giocate non le rischia e non rende al massimo se non sente totalmente la fiducia.Con Ventura può davvero riscattarsi e fare bene.

Che ricordi hai di Torino?
All' inizio per qualche problema dello spogliatoio non andavamo benissimo, poi abbiamo trovato l'assetto giusto e abbiamo vinto. E' stato molto bello, abbiamo sempre sentito l' affetto della Curva Maratona, è stata un' annata bellissima.

Come valuti il mercato?

Un mercato importante all'insegna di ciò che ha chiesto Ventura.

Ma anche quest'anno si parte con i proclami?

Certamente il Toro non può pensare alla B, normale che si parli di A, ma quest'anno oltre a parlare di A credo che sarà davvero l'anno buono.