.

De Biasi sul Torino capolista: "Vanoli impressionante per come ha affrontato questa mission"

di Marina Beccuti

L'ex allenatore del Torino Gianni De Biasi ha commentato in esclusiva a TMW il primato del Torino in classifica.

Per il tecnico veneto è sicuramente qualcosa di incredibile.

"Una grande sorpresa e le sorprese quando sono positive danno sempre piacere e buone sensazioni. Sono felice per società e tifosi, oltre che per l'allenatore che ha subito trovato la strada giusta per affermare il valore della rosa. Sembrava esser stata depauperata dalle cessioni di Buongiorno e Bellanova, invece il calcio insegna che quando si pensa che le cose siano peggiorate a volte migliorano. E' strano, a volte le cose arrivano quasi per caso".

Sicuramente un ottimo impatto per Vanoli.

"Mi impressiona la tranquillità con cui ha affrontato questa mission, essere al Torino è diverso che essere al Venezia. Lui però ha l'età e l'esperienza giusta, questa è la sua forza. Ha impattato sull'ambiente con grande serenità, senza dichiarazioni eccessive ma con la cultura del lavoro che si porta dietro".

Il Torino, a questo punto, può sognare l'Europa.

"Me lo auguro... Per i tifosi del Toro e per tutti. Non so se sarà così, alla lunga i valori si ristabiliscono. Ma il Torino è sempre stato ai margini della zona europea, con un po' di qualità in più, un po' di esperienza in più, un po' di entusiasmo e di sana pazzia, potrebbe entrare nelle coppe dopo alcuni anni che manca dall'Europa".

Su chi l'ha colpito maggiormente tra i giocatori De Biasi ha fatto un paio di nomi.

"Più che i nuovi, a me uno che piace da sempre è Ricci. Per me è un giocatore importante, anche per la Nazionale. Poi davanti la certezza è Zapata, ha trovato una nuova gioventù, ha voglia e sa che questi sono gli anni in cui deve tirare fuori il meglio da sé stesso".

L'ex tecnico granata Ivan Juric invece è passato alla Roma, dopo l'esonero di Daniele De Rossi.

"Una grande soddisfazione per lui, è un ragazzo orgoglioso ed è convinto di poter fare bene. Il primo passo è stato molto buono, in una situazione difficilissima. Sono riusciti a vincere una partita che almeno alla vigilia sembrava delicata, poi l'hanno vinta con grande facilità. Dove sia la capacità della Roma e l'incapacità dell'Udinese nella singola sfida è difficile capirlo, ma Juric ha fatto il passo giusto e ora vediamo se riuscirà a dare un cambio di marcia e soprattutto di mentalità a questa squadra".


Altre notizie
Lunedì 30 dicembre
PUBBLICITÀ