.

Il club granata ricorda Eusebio Castigliano il mediano del Grande Torino

di Elena Rossin
Fonte: Torino Fc
Eusebio Castigliano

105 anni fa nasceva Eusebio Castigliano e il Torino fc ha voluto ricordarlo, Ecco cosa è stato pubblicato sul sito ufficiale:
“Eusebio Castigliano, calciatore del Grande Torino e della Nazionale italiana, nasce a Vercelli il 9 febbraio 1921. Cresce con la maglia della squadra della sua città, la bianca casacca della gloriosa Pro. Nel 1941 passa allo Spezia, dove resta per un biennio. Nella stagione 1943-44 milita nella Biellese, l’anno dopo nel Vigevano. Arriva in granata nel 1945: diventa la spina dorsale di quel Toro leggendario e vince 4 scudetti di fila.

È un mediano eccellente: abbina a doti da incontrista ottime capacità offensive. Poi ci sono le emozioni, come quelle che sa regalare ai bimbi, che si divertono a vederlo infilare una monetina nel taschino della giacca con un colpo di tacco.

Muore tragicamente, insieme con i suoi compagni di squadra, sulla collina di Superga il 4 maggio 1949. La sua memoria, però, non è stata mai dimenticata. A Vercelli a lui sono stati dedicati un campo di calcio e una società sportiva e poi il locale Toro Club porta orgogliosamente il suo nome”.

Ricordo al quale si unisce la redazione di Torinogranata.it.


Altre notizie
PUBBLICITÀ