Il ricordo del Torino a un anno dalla scomparsa di Denis Law
Fonte: Torino Fc
Il Torino Fc, sul suo sito ufficiale, ha voluto ricordare Denis Law, mancato un anno fa, ripercorrendone la carriera. Ecco come:
“Il 17 gennaio 2025 viene a mancare Denis Law, calciatore del Torino nella stagione 1961-62 e vincitore del Pallone d'oro nel 1964.
Denis Law nasce ad Aberdeen il 24 febbraio 1940. Appena sedicenne, fa il suo debutto con l’Huddersfield Town. Quattro anni dopo passa al Manchester City. Dall'Inghilterra la fama di questo giovane attaccante scozzese così talentuoso si diffonde in tutta Europa. Ha la meglio il Torino, che nel 1961 lo porta in Serie A assieme all'inglese Joe Baker.
Law è un fuoriclasse assoluto e quando si lancia in progressione diventa imprendibile. Con Baker crea una coppia spettacolare.
L'8 febbraio 1962 i due calciatori, però, in piena notte hanno un terribile incidente stradale. Baker rimane gravemente ferito, mentre Law riesce a tornare per le ultime partite di quella stagione.
La vita notturna del giovane scozzese non lascia indifferenti i tifosi granata e poi si registra un crescente interesse della Juventus nei suoi confronti. Al termine del campionato, Law lascia l'Italia, dopo 28 presenze e 10 gol, per tornare a Manchester, questa volta sponda United. Meglio così che vederlo dare spettacolo con la casacca dei rivali bianconeri.
Con i Reds Denis Law vive i migliori anni della sua carriera. Forma un trio leggendario con Bobby Charlton e George Best: in patria vincono di tutto e nel 1968 conquistano anche la Coppa dei Campioni.
Law è il simbolo di un'epoca. La sua classe e la sua fantasia hanno entusiasmato il popolo granata: indimenticabile anche la giornata vissuta insieme nel Centenario del Toro, il 3 dicembre 2006”.